Siram Veolia per la Diversità e Inclusione

Siram Veolia rispetta i diritti umani e garantisce la non discriminazione, le pari opportunità e l’inclusione della diversità. Per noi questi valori sono i migliori alleati dell’innovazione e della sostenibilità.
All’interno di un ampio programma di innovazione sociale, Siram Veolia accompagna le proprie risorse in un importante percorso di "Diversità & Inclusione" dedicato alla valorizzazione dell'unicità di ciascuna risorsa del Gruppo per favorire l’inclusione e il superamento delle “distanze” e dei pregiudizi.
Tante sono le iniziative volte ad accrescere il benessere e l'inclusione. In particolare ci concentriamo su parità di genere, disabilità e dialogo intergenerazionale. Per farlo attuiamo azioni ed iniziative con l’obiettivo comune di garantire la valorizzazione delle diversità a tutti i livelli.

Parità di genere

 

Molta attenzione è dedicata all’equilibrio di Genere a tutti i livelli della struttura organizzativa. 

 

Percorsi di Sviluppo e Formazione 

Con l’obiettivo di favorire una cultura più inclusiva e sostenibile per una sana crescita del Gruppo, abbiamo promosso diverse iniziative tra cui la collaborazione con Valore D (la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere nelle aziende e nel Paese). Siram Veolia è impegnata da diversi anni nella realizzazione di numerosi Percorsi di Sviluppo e Formazione individuale (come percorsi di coaching e mentoring al femminile) volti a potenziare la leadership e a garantire così una percentuale importante di presenza femminile che assicuri pari opportunità di carriera e garantisca più equilibrio di genere nelle posizioni manageriali o di maggiore complessità organizzativa.

Processo di Recruiting 

Anche nel processo di selezione prestiamo grande attenzione all'equilibrio di genere.
Lavoriamo per garantire pari rappresentanza nei processi di selezione. Le donne sono parte fondamentale dei nostri team tecnici e operativi. Gestiscono relazioni di valore, guidano progetti innovativi e lavorano come ingegneri e tecnici.

Le nostre storie

Tante sono le Storie che rendono "unico" il nostro Gruppo e che parlano dell’unicità delle diverse risorse che lo compongono…ascoltiamole attraverso la voce dei colleghi

 

Inclusione

 

Round Table

Ogni anno il Gruppo lancia sui propri canali aziendali conferenze digitali a cura di esperti sui principali temi della Diversità ed Inclusione, come il superamento dei pregiudizi inconsapevoli (unconscious bias) o la promozione della genitorialità.

Iniziative di People Care

Nello stesso frangente e in linea con l’impegno a diffondere una cultura attenta alla cura della salute e del benessere delle persone, Siram Veolia presta particolare attenzione alla qualità degli stili di vita delle sue risorse.
Nel campo della prevenzione, il Gruppo organizza e offre regolarmente visite di diagnosi precoce e percorsi di Screening.
Diverse sono anche le opportunità volte a a favorire un sano equilibrio tra vita privata e lavorativa, soprattutto tutelando e valorizzando le fasi dell'esperienza genitoriale.
Inoltre offre ai dipendenti una Convenzione con la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che prevede una tariffa agevolata per visite ed esami di Diagnosi Precoce Oncologica. In collaborazione con la LILT e con l’obiettivo di ridurre il rischio psico-fisico, il Gruppo organizza anche dei webinar aperti a tutta la popolazione aziendale finalizzati a creare uno spazio di confronto e riflessione condivisa sulla qualità di vita da un punto di vista fisico e psicologico con un focus specifico sulla salute e prevenzione oncologica.

 

Per favorire il benessere psico-fisico della persona, Siram Veolia coinvolge le risorse anche in svariate iniziative sportive. I giochi sportivi aziendali rappresentano anche una preziosa opportunità per diffondere con orgoglio, attraverso lo sport, i valori che più ci rappresentano: solidarietà, rispetto, diversità, spirito di squadra.

 

Intervista doppia sulla disabilità

Ascoltiamo la voce di Yuri Gasparini e Andrea Bertocci, entrambi Digital Factory Specialist, per regalarci una nuova, sorprendente prospettiva.  Perchè in fondo: Non importa quanto siamo simili ma quanto non siamo! 

 

Progetto Auticon

 Siram Veolia  ha collaborato  con Auticon, multinazionale di innovazione sociale e tecnologica che lavora esclusivamente con professionisti nello spettro dell'autismo. La mission di Auticon è promuovere la neurodiversità sul lavoro, migliorando l’orizzonte lavorativo delle persone autistiche e valorizzando punti di forza e qualità professionali in ambito informatico/tecnologico.

Negli uffici di Milano lo staff del Dipartimento Digital Business & Technology di Siram Veolia, in particolare il Cloud Team, ha collaborato con Luca Montani di Auticon per lo sviluppo di un progetto informatico di analisi dei dati in ambito cybersecurity.

La collaborazione con Auticon è stata molto preziosa per #SiramVeolia perché ci ha permesso di promuovere la neurodiversità sul lavoro. Ci sono due importanti risvolti in questo progetto: il privilegio di offrire un'opportunità professionale alle persone autistiche e la possibilità di contribuire in modo concreto al cambiamento della percezione sociale dell'autismo, diffondendo sempre più in azienda il valore dell'inclusione delle diversità” Giulia Negri - Resp. Diversity & Inclusion Siram Veolia.

Dialogo intergenerazionale

Dialogo con le scuole

Ci impegniamo inoltre in diverse attività nelle scuole e nelle università per promuovere anche all’esterno una cultura inclusiva e sostenibile. La presenza negli Atenei e il dialogo con le nuove generazioni giocano un ruolo centrale nel raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità.  
Per questo motivo Siram Veolia si reca nelle scuole del territorio per promuovere la cultura della trasformazione ecologica e a confrontarsi con i giovanissimi sui comportamenti più virtuosi dello sviluppo sostenibile, sia ambientale che sociale. 
Nel ruolo di insegnanti del mestiere, i nostri role model contribuiscono all'orientamento professionale delle future generazioni e alla loro partecipazione alle discipline STEM, ricevendo in cambio grande entusiasmo e contributi di valore sui prossimi passi di un futuro più sostenibile.
 

Mentoring

Integrato nel contesto della formazione, Siram Veolia ha avviato anche il progetto Mentoring: "Un dialogo che unisce" dedicato alla crescita delle risorse attraverso un percorso di accompagnamento e di scambio reciproco tra colleghi con differenti livelli di crescita. Affiancati da un Mentor, i Mentee possono vivere pienamento i valori e la strategia aziendale e orientare proattivamente il proprio piano di sviluppo professionale e personale. L'integrazione dei Mentee passa infatti attraverso percorsi specifici orientati alla conoscenza della cultura, dei processi e dei comportamenti distintivi del Gruppo.In Siram Veolia il Mentoring è un acceleratore di sviluppo personale, un potente strumento capace di creare relazioni di valore e intensificare il networking interno.

Scarica qui la Policy a sostegno dei valori della diversità e dell'inclusione redatta dal Gruppo