Mission Siram Veolia

Sostenibilità, efficienza e trasformazione ecologica

Il continuo miglioramento delle nostre prestazioni ambientali e di quelle dei nostri clienti è la chiave per il nostro sviluppo integrato

La mission di Siram Veolia è ridurre l'impatto ambientale delle attività economiche e sociali e arginare le emissioni responsabili del surriscaldamento della terra, attraverso l’efficienza energetica e una gestione ottimizzata del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali. Garantiamo ai nostri Clienti performance ottimali e di riduzione degli sprechi, perseguendo una strategia di crescita sostenibile e accompagnandoli in un percorso di trasformazione ecologica.

Nell’ultimo anno le attività di Energy management hanno permesso la riduzione di emissioni di anidride carbonica di oltre 99.000 t eq CO2; sono stati gestiti oltre 400 impianti di depurazione acque che hanno servito circa 3 milioni di abitanti; infine sono stati raccolte, movimentate e smaltite 1.600 tonellate di rifiuti speciali ospedalieri e 138.000 tonellate di rifiuti liquidi. Attraverso un impegno costante in tale direzione, Siram intende confermare e sviluppare il suo ruolo di risorsa per il Paese, rispettando e valorizzando le risorse del territorio in cui opera.

Nello specifico in Siram Veolia,  ESCo (Energy Service Company) certificata, l'efficeinza energetica si traduce in un processo che coinvolge programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione di una serie di attività volte al raggiungimento degli stessi risultati operativi con un utilizzo ottimale dell’energia primaria, rispettando le condizioni di comfort e assicurando benefici all’ambiente in termini di riduzione delle emissioni di CO2 equivalente.

Forti di una consolidata esperienza nel settore, garantiamo a enti pubblici, privati e industriali soluzioni mirate sulla base delle loro specifiche necessità e attraverso un servizio di consulenza, gestione e assistenza rapido, qualificato e certificato. Interveniamo nella progettazione, costruzione, conduzione e manutenzione degli impianti di trattamento delle acque potabili, di processo e di scarico, dei depuratori, delle attrezzature di reti idriche e fognarie.

Tali attività sono rese ancora più efficienti grazie alla dettagliata analisi dei consumi (di acqua, combustibili ed energia elettrica) e di altri parametri (come temperatura, umidità, qualità dell’aria) rilevati in tempo reale, nel nostro Smart Monitoring Center Hubgrade, che tramite strumenti di business intelligence & analytics, garantisce e rendiconta l’incremento delle performance, maggiori risparmi energetici e una riduzione dell’impatto ambientale, con risultati certificati e trasparenti.

Il perseguimento della gestione ottimizzata delle risorse, a tutti i livelli, è un obiettivo che coinvolge cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Si tratta di una sfida in cui le istituzioni possono giocare un ruolo fondamentale di indirizzo, oltre che di supporto con le proprie risorse. 

L’impegno di Siram verso il cliente si concretizza nella presentazione periodica di report, nel supporto tecnico per l’acquisizione di finanziamenti, nella gestione degli incentivi e bandi pubblici, nella verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati concordati, nell’organizzazione di attività formative e informative per sensibilizzare gli utenti sulle tematiche del risparmio energetico e idrico.

Siram Veolia è da sempre in prima linea nel sostenere iniziative e collaborazioni con istituzioni sia pubbliche che private, dedicate al miglioramento delle performance ambientali.

Investiamo in innovazione e siamo costantemente impegnati a migliorare la qualità della vita dei cittadini nell’ambiente urbano, sociale e lavorativo. Utilizziamo un sistema di gestione integrato, basato sui valori di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale basato sui valori della casa madre e certificato secondo i requisiti delle norme italiane e internazionali.

Progetti formativi

Sviluppiamo progetti creativo-formativi, come CambiaMondo e Sustainable School, per trasmettere alle nuove generazioni i valori della responsabilità ambientale, della sostenibilità e dell’importanza dell'efficienza energetica, ispirandoci al principio che ciascuno di noi possa contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Il compito di Siram e di tutte le società del gruppo è quello di riuscire ad integrare efficienza energetica e una corretta gestione del ciclo idrico e dei rifiuti, con logiche di performance e qualitative che guardano avanti, che puntano al miglioramento della qualità della vita e alla conservazione di un ambiente prospero e sano.