MOSE Venezia

MOSE - Venezia

Installazione dei sistemi HVAC del sistema MOSE alle bocche di porto

Gli obiettivi

Il MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) è un sistema di difesa di Venezia e della sua laguna dalle acque alte eccezionali. È composto di paratoie mobili, movimentate sfruttando il principio di galleggiamento dei corpi solidi, installate in 4 bocche di porto: Lido Treporti, Lido San Nicolò, Malamocco e Chioggia.

La soluzione di Siram

Siram Veolia si sta occupando delle opere di installazione del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento delle gallerie poste all’interno dei cassoni sommersi dove sono presenti gli impianti di processo per il funzionamento dell’opera contro le maree, oltre che di tutti i locali tecnici posti nelle spalle delle bocche che ospitano i macchinari necessari al funzionamento delle paratoie, come compressori, gruppi elettrogeni, locali quadri elettrici ecc.
Lo scopo è quello di preservare tutti gli impianti e le strutture in calcestruzzo che costituiscono i cassoni mediante condizionamento, oltre ad avere anche funzione di emergenza nel caso di incendio attraverso l'espulsione dei fumi caldi.

In particolare Siram si è occupato della fornitura ed installazione dei seguenti elementi.

115 Unità di Trattamento Aria
83 Pompe di Calore
92 Ventilatori di estrazione fumi dalle Gallerie
59 Fancoil
165 Ventilatori

75 Split System
44 Quadri di Controllo e Regolazione
10 km Tubazioni
15 km Canali circolari INOX a doppia parete
5,5 km Canali rettangolari zincato

Grazie all’installazione del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento nelle gallerie sommerse dell’opera sono preservati tutti gli impianti e le strutture in calcestruzzo che consentono il movimento delle paratoie.