Rete di teleriscaldamento e raffreddamento

Gestiamo tutte le attività di teleriscaldamento e teleraffreddamento verso utenti collegati a una rete, dalla produzione di energia termica (anche da energia rinnovabile), alla contabilizzazione del servizio erogato a ogni unità abitativa.
Rete di teleriscaldamento e raffreddamento

Il teleriscaldamento è un sistema di riscaldamento a distanza: attraverso una rete di condutture interrate il calore prodotto in modo centralizzato viene trasportato ai singoli edifici.

Ciò consente di ridurre l’impatto ambientale normalmente prodotto dal riscaldamento degli immobili attraverso:

  • il controllo delle emissioni di sostanze inquinanti per impiego, in centrale di produzione, di sistemi di depurazione fumi di ultima generazione, 
  • il controllo delle emissioni di CO2 per riduzione del consumo di combustibile utilizzato per produrre calore,
  • una generazione energeticamente conveniente del calore grazie all’utilizzo di impianti centralizzati più efficienti di quello che normalmente sono i singoli impianti domestici. 

I vantaggi per l’Utente

  • Alta sicurezza di approvvigionamento in quanto il calore proveniente dall’impianto di teleriscaldamento è sempre disponibile
  • Nessun processo di combustione all’interno della propria casa
  • Nessun controllo di gas di scarico e assenza di prescrizioni di sicurezza
  • Minor dispendio per gestione e manutenzione

SIRAM S.p.A. gestisce ed eroga il servizio di Teleriscaldamento nel comune di San Romano in Garfagnana, attraverso due reti denominate “San Romano in Garfagnana” e “Villetta” e nel comune di Chivasso.
Inoltre, partecipa alle società ATON per il Progetto S.r.l. ed Amiata Energia S.r.l. che gestiscono le reti di teleriscaldamento rispettivamente nei comuni di Udine e di Santa Fiora.