San Romano in Garfagnana

Teleriscaldamento San Romano in Garfagnana

Il teleriscaldamento a servizio del Comune di San Romano in Garfagnana, è composto da una doppia rete di distribuzione del calore, costituita da tubazioni in acciaio preisolato interrate su strade comunali prevalentemente in asfalto per una lunghezza di circa 2,2 Km. 
Risultano allacciate alla rete 80 utenze, staccatesi dalla rete di distribuzione tramite doppie tubazioni in acciaio preisolato per una lunghezza complessiva di circa 0,5 Km. 
L´energia termica viene trasmessa con acqua calda la cui temperatura di mandata è compresa tra 90° C e 60° C (a seconda della temperatura esterna).
Il dimensionamento dell'impianto consente ad oggi il potenziale allaccio di 20 nuovi edifici in prossimità della rete di esistente per un totale di circa 15.500,00 mc di volumetria riscaldabile.

Contatti, reclami e richieste scritte di informazioni

L'ufficio informazioni di Siram S.p.A. per la rete di teleriscaldamenti di San Romano in Garfagnana è in Piazza Pelliccioni n° 14 – San Romano in Garfagnana (LU).

Orari di apertura: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle ore 14: alle ore 17:00
Per richiedere un appuntamento:

Per pratiche e chiarimenti contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 01 11 93 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Per presentare una richiesta scritta d'informazioni, una richiesta di allacciamento, un reclamo, la disattivazione della fornitura o lo scollegamento dalla rete stampa e compila i moduli scaricabili dall'area documenti ed inviali attraverso una delle seguenti modalità:

  • Mail: [email protected]
  • Racc. A/R SIRAM SPA Via G. Saviane, 6 - 50127 - Firenze (FI), Italia
  • consegna c/o presso il nostri Sportello

Pronto intervento

Per segnalazioni di dispersioni di acqua o vapore dalla rete, irregolarità o interruzioni nella fornitura contattare il Pronto Intervento al numero verde 800 01 11 93.
Il servizio di Pronto Intervento è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Allacciamento

L’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di San Romano in Garfagnana prevede le seguenti attività: 

  • eseguite da SIRAM S.p.A. ed incluse nel corrispettivo di allacciamento:
    • esecuzione delle opere civili impiantistiche necessarie a realizzare il collegamento tra tubazione primaria della rete di teleriscaldamento e punto di consegna situato al confine di proprietà dell’Utente;
  • eseguite da SIRAM S.p.A. su richiesta del Cliente e non incluse nel corrispettivo di allacciamento:
    • fornitura e conferimento della sottostazione di consegna del calore,
    • installazione della sottostazione di consegna comprensiva di condotta di aggancio e ritorno della conduttura di distribuzione,
    • esecuzione del collegamento tra il punto di consegna del teleriscaldamento e la sottostazione di consegna del calore dell’utente,
    • installazione del contatore di fornitura;
    • in capo all’Utente e non incluse nel corrispettivo di allacciamento: esecuzione di tutte le opere civili necessarie.

I corrispettivi di allacciamento vengono determinati puntualmente, sulla base dei costi effettivamente sostenuti per la realizzazione dei lavori di allaccio per il collegamento tra la rete principale e il punto di consegna posto nel pozzetto di derivazione dalla rete principale, solitamente sul confine di proprietà.

Nel caso in cui l’utente scelga la fornitura della sottostazione mediante Siram, quest’ultima emetterà le relative fatture di spesa in 4 rate trimestrali, con scadenza 30 gg data fattura, e comunque entro la fine del primo anno contrattuale. Qualora l’utente scelga di pagare in unica soluzione  Siram applicherà  uno sconto del 2,5% sull’acquisto del prodotto ed emetterà un'unica fattura nel mese immediatamente successivo alla fornitura, con scadenza 30 gg data fattura.


Modalità di richiesta di allacciamento alla rete

Se desiderate valutare l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di San Romano in Garfagnana potete scaricare il modulo di richiesta di preventivazione dall'area documenti, completarlo con i dati necessari e presentarlo ad SIRAM S.p.A. con una delle seguenti modalità:

  •  Mail: [email protected]
  •  Racc. A/R… SIRAM SPA -Via G. Saviane, n. 6 - 50127 - Firenze (FI), Italia
  • consegna c/o presso i nostri Sportelli in Piazza Pelliccioni n 14 – San Romano in Garfagnana (LU) TEL. 0583 600828 aperti al pubblico nei seguenti orari: 8:30-12:30 / 14:30-16:30

E’ preferibile richiedere un appuntamento telefonare al n° TEL. 0583 600828

SIRAM S.p.A. vi contatterà per concordare un sopralluogo con i nostri tecnici. A valle del sopralluogo trasmetterà il preventivo di allacciamento alla rete, completo di accettazione del preventivo, contestuale richiesta di allacciamento e fornitura, condizioni generali di fornitura. 

Condizioni di fornitura

Qualora la nostra offerta di allacciamento alla rete vi risultasse gradita, potrete sottoscrivere il modulo di accettazione del preventivo e richiesta di allacciamento e fornitura che riceverete unitamente al preventivo di allacciamento e riconsegnarlo a SIRAM S.p.A. con le stesse modalità della richiesta di preventivazione.

Potete visionare le Condizioni Generali di Fornitura scaricando il documento dall'apposita area documenti.


Condizioni economiche di fornitura del servizio

Il prezzo di fornitura del servizio di teleriscaldamento nel Comune di San Romano in Garfagnana è di tipo monomio, senza distinzione per tipologia di fornitura o tipologia di utilizzo.

Il prezzo viene aggiornato il terzo trimestre di ogni anno sulla base della seguente formula: Ct+1=Ct0,163×PIIIrif ee+0,39×PIIIrif cipp+0,307×FOIt+0,14
Dove:

  • Ct è il prezzo del calore ceduto al cliente definito per l’anno t [€/kWh],
  • PIIIrif ee è il prezzo medio di riferimento dell’energia elettrica in bassa tensione per “Altri usi” e per clienti con potenza installata pari a 35 kW come rilevato dal sito internet di Acquirente Unico S.p.A. con riferimento al trimestre in cui viene aggiornato il prezzo di fornitura del calore,
  • PIIIrif cipp è il prezzo medio di riferimento per il cippato come rilevato e pubblicato dalla Camera di Commercio di Milano nel portale “Più prezzi” con riferimento al trimestre in cui viene aggiornato il prezzo di fornitura del calore,
  • FOIt è l’indice dei prezzi al consumo come rilevato dal sito internet dell’ISTAT con riferimento al trimestre in cui viene aggiornato il prezzo di fornitura del calore.
  • Con decorrenza dalla data del 1° Ottobre 2020 il prezzo di fornitura del calore è pari a 98,505 €/MWh prelevato dalla rete, IVA esclusa.

Oltre al prezzo del calore fornito, agli Utenti vengono fatturate anche le spese per il mantenimento del contatore di calore pari 8,00 €/mese, IVA esclusa.

La bolletta e come leggerla

Le bollette vengono inviate con cadenza trimestrale. La scadenza di pagamento di ciascuna è di 30 giorni dall’emissione della fattura. 

Gli importi fatturati vengono calcolati sulla base delle letture del contatore effettuate l’ultimo giorno del trimestre a cui si riferiscono oppure, nel caso non sia possibile effettuare la lettura, sulla base dei consumi storici dell’Utente. In ogni caso la lettura del contatore viene effettuata almeno una volta l’anno. Per le eventuali differenze tra consumi stimati e consumi effettivi rilevati a seguito della lettura del contatore viene emessa una fattura di conguaglio.

Qualora l’Utente desideri richiedere informazioni di dettaglio circa le bollette ricevute può trasmettere a Siram S.p.A. una richiesta scritta di informazioni secondo le modalità indicate nella sezione “Contatti, reclami e richieste scritte di informazioni".

Ritardati o omessi pagamenti del servizio

In caso di mancato e/o ritardato pagamento di una bolletta da parte dell’Utente Siram S.p.A., decorsi 15 giorni dalla relativa scadenza, applica gli interessi di mora sulla somma dovuta al tasso EURIBORannuale/360 + 3%.
Gli importi conseguenti ai mancati e/o ritardati pagamenti vengono addebitati nella prima fattura utile alla voce “Mora per mancato e/o ritardato pagamento”.
In caso di persistenza dello stato di mancato e/o ritardato pagamento dell’Utente, trascorsi 15 giorni dalla data di invio del sollecito inoltrato all’Utente a mezzo raccomandata A/R, Siram S.p.A. si riserva il diritto di procedere al distacco dell’Utenza.
L’eventuale nuova attivazione dell’utenza sarà effettuata a spese dell’Utente, previo pagamento degli importi pregressi dovuti ed invio a SIRAM S.p.A., di copia del pagamento effettuato, ai seguenti recapiti:

  •  Mail: [email protected]
  •  Racc. A/R SIRAM SPA -Via G. Saviane, n. 6 - 50127 - Firenze (FI), Italia

Disattivazione di fornitura, scollegamento e recesso

L’utente del servizio di telecalore può in ogni momento, e in modo gratuito, richiedere la disattivazione della fornitura oppure lo scollegamento dalla rete nel rispetto di quanto contrattualmente previsto.
In caso di disattivazione della fornitura i nostri tecnici provvedono ad effettuare le seguenti attività:

  • chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura,
  • effettuazione della lettura di cessazione,

In caso di collegamento alla rete, oltre alle attività già previste in caso di disattivazione della fornitura, i nostri tecnici provvedono a:

  • intercettare il circuito idraulico di allacciamento a monte della proprietà privata dell’utente (ove tale circuito non serva altri utenti);
  • presentare, su richiesta dell’Utente, un’offerta per la rimozione delle ulteriori componenti della sottostazione di utenza di proprietà dell’utente.

Rimane a carico dell’utente la disalimentazione delle apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento.
Sia in caso di disattivazione della fornitura che di scollegamento dalla rete, SIRAM S.p.A. emette la fattura di chiusura del rapporto contrattuale sulla base della lettura di cessazione come contrattualmente previsto.

Modalità di richiesta di disattivazione della fornitura o di scollegamento dalla rete 

Per richiedere la disattivazione della fornitura o lo scollegamento dalla rete scaricare il modulo dall'apposita area documenti, completarlo con i dati necessari e presentarlo a SIRAM S.p.A. con una delle seguenti modalità:

  • Mail: [email protected]
  • Racc. A/R Siram S.p.A., Via G. Saviane, 6 - 50127 - Firenze (FI), Italia
  • consegna c/o presso i nostri Sportelli. Trovi qui i relativi indirizzi ed orari di apertura di Siram S.p.A. - Piazza Pelliccioni n° 14 – San Romano in Garfagnana (LU) - TEL. 0583 600828 aperti al pubblico nei seguenti orari: 8:30-12:30 - 14:30-16:30.

Recesso

Il Cliente ha facoltà di esercitare in qualsiasi momento il diritto di recesso unilaterale dal Contratto senza oneri, con un preavviso di 1 (uno) mese. Per esercitare il diritto di recesso è necessario trasmettere una raccomandata A/R a Siram S.p.A., Via G. Saviane, 6 - 50127 - Firenze (FI), Italia.

Standard di qualità del servizio

SIRAM S.p.A. si impegna a fornire i servizi di teleriscaldamento rispettando i livelli specifici e generali di qualità commerciale e tecnica previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nell’Allegato A alla Del. 661/2018/R/tlr e s.m.i. e nell’Allegato A alla Del. 548/2019/R/tlr e s.m.i..

INDICATORE

STANDARD SPECIFICO

INDENNIZZO AUTOMATICO BASE 

UTENTI CON POTENZA CONTRATTUALE O CONVENZIONALE NON SUPERIORE A 50 kW

UTENTI CON POTENZA CONTRATTUALE O CONVENZIONALE SUPERIORE A 50 kW E NON SUPERIORE A 350 kW

Attivazione della fornitura

tempo massimo di 7 giorni lavorativi

€ 30,00

€ 70,00

Riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità

tempo massimo di 2 giorni feriali

€ 30,00

€ 70,00

Disattivazione della fornitura su richiesta dell’Utente

tempo massimo di 5 giorni lavorativi

€ 30,00

€ 70,00

Risposta motivata a reclami scritti

tempo massimo di 30 giorni solari

€ 30,00

€ 30,00

 

INDICATORE

STANDARD GENERALE

LIVELLI SPECIFICI EFFETTIVAMENTE RAGGIUNTI DA SIRAM S.p.A. - ANNO 2019

Preventivi per lavori semplici

almeno il 90% dei casi

entro 10 giorni lavorativi

Preventivi per lavori complessi

Almeno il 90% dei casi

entro 30 giorni lavorativi

I livelli generali di qualità commerciale sono calcolati sul totale complessivo delle prestazioni richieste a SIRAM S.p.A.

I livelli generali di qualità commerciale sono calcolati sul totale complessivo delle prestazioni richieste a SIRAM S.p.A. per rete.

Per una descrizione dettagliata degli indicatori utilizzati per misurare i livelli di qualità clicca qui.

In tutti i casi in cui i livelli specifici di qualità commerciale vengono disattesi, SIRAM riconosce al Cliente un indennizzo automatico la cui entità (cfr. tabella Livelli specifici) - ad esclusione degli indennizzi relativi al termine ultimo per l’esecuzione di lavori complessi - è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base; 
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base; 
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

L’indennizzo viene accreditato al Cliente attraverso la detrazione dall’importo addebitato nel primo documento di fatturazione utile. Nel caso in cui l’importo del primo documento di fatturazione sia inferiore all’entità dell’indennizzo automatico, il documento di fatturazione evidenzierà un credito a favore del Cliente, che sarà detratto dal successivo documento di fatturazione ovvero corrisposto mediante rimessa diretta. L’indennizzo automatico, ove dovuto, viene corrisposto entro 180 giorni solari dalla formazione dell’obbligo in capo a SIRAM di erogare la prestazione oggetto di standard specifico.

SIRAM S.p.A. non è tenuta a corrispondere l’indennizzo automatico: 

  • qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità sia riconducibile a cause di forza maggiore, cause imputabili al richiedente o a terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi; 
  • nel caso in cui all’Utente sia già stato corrisposto nell’anno solare un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico; 
  • in caso di reclami o altra comunicazione per i quali non è possibile identificare l’Utente perché non contengono le informazioni minime previste dall’RQCT.

L’erogazione dell’indennizzo automatico viene sospeso in tutti i casi in cui il Cliente risulti moroso, fino al pagamento delle somme dovute a SIRAM.

Descrizione degli indicatori utilizzati per misurare i livelli di qualità

Descrizione degli Indicatori utilizzati per misurare i livelli di qualità

Attivazione della fornitura: il tempo di attivazione della fornitura è il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore della domanda di attivazione della fornitura del richiedente e la data di attivazione della fornitura. Qualora la richiesta di attivazione della fornitura sia contestuale all’accettazione del preventivo di allacciamento da parte del richiedente, il tempo di attivazione della fornitura è il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra il termine ultimo per il completamento di lavori di allacciamento concordato tra Fornitore e richiedente e la data di attivazione della fornitura. L’attivazione della fornitura deve avvenire, in ogni caso, entro 7 giorni lavorativi.

Riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità: il tempo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità è il tempo, misurato in giorni feriali, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore dell’attestazione di avvenuto pagamento delle somme dovute dall’utente moroso e la data di effettiva riattivazione della fornitura che non può essere superiore a 2 giorni feriali.

Disattivazione della fornitura su richiesta dell’Utente: il tempo di disattivazione della fornitura su richiesta dell’Utente è il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore della richiesta di disattivazione della fornitura presentata dall’Utente e la data di effettiva disattivazione che non può essere superiore a 5 giorni lavorativi.

Risposta motivata a reclami scritti: il tempo di risposta motivata a reclami scritti è il tempo, espresso in giorni solari, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore del reclamo scritto del richiedente e la data di messa a disposizione a quest’ultimo da parte del Fornitore della risposta motivata scritta che non può essere superiore a 30 giorni solari.