Chivasso

Teleriscaldamento a Chivasso

Il teleriscaldamento a servizio del Comune di Chivasso, è composto da una singola rete di distribuzione del calore, costituita da tubazioni e pezzi speciali in acciaio preisolato interrate su strade comunali cittadine prevalentemente in asfalto per una lunghezza di circa 6,00 Km. Risultano allacciati alla rete n° 41 utenze, staccatesi dalla rete di distribuzione tramite doppie tubazioni sempre in acciaio preisolato. L´energia termica viene trasmessa con acqua calda la cui temperatura di mandata, in dipendenza dalla temperatura esterna, è compresa tra massimo 100° C e minimo 60° C gradi. Il dimensionamento dell'impianto consente ad oggi il potenziale allaccio di n° 40 nuovi edifici in prossimità della rete di TLR esistente per un totale di circa 400.000,00 mc di volumetria riscaldabile.

Contatti, reclami e richieste scritte di informazioni

La sede di SIRAM S.p.A. per la rete di teleriscaldamento di Chivasso è sita a Torino in C.so Unione Sovietica 612/21.

centralino: 011.39810
fax: 011.3981116
indirizzo di posta elettronica: [email protected]
pec: [email protected]

Per pratiche e chiarimenti contattare il Servizio Clienti al numero 01139810 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00

Per presentare una richiesta scritta d'informazioni, valutare l’allacciamento, presentare un reclamo, per la disattivazione della fornitura o lo scollegamento dalla rete, stampa e compila gli appositi moduli presenti nell'area documenti ed invialo per posta elettronica all’indirizzo: [email protected] 

Per richiedere un appuntamento, inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Pronto intervento

Per segnalazioni di dispersioni di acqua o vapore dalla rete, irregolarità o interruzioni nella fornitura contattare il Pronto Intervento al numero verde 800011193.
Il servizio di Pronto Intervento è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Allacciamento

L’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Chivasso prevede le seguenti attività: 

  • eseguite da SIRAM S.p.A. ed incluse nel corrispettivo di allacciamento:
    • installazione della sottostazione di consegna comprensiva di condotta di aggancio e ritorno della conduttura di distribuzione,
    • esecuzione delle opere civili necessarie a realizzare il collegamento tra tubazione primaria della rete di teleriscaldamento e sottostazione di consegna del calore dell’utente,
    • esecuzione del collegamento tra tubazione primaria della rete di teleriscaldamento e sottostazione di consegna del calore dell’utente,
    • installazione del contatore di fornitura,
    • ripristino delle condizioni preinstallazione con l’esclusione di lavori speciali quali, a solo titolo esemplificativo ma non esaustivo, ricostruzione di stagni, allestimenti di superficie, orti e fioriere, etc.;
    • rifacimento della pavimentazione su strada pubblica dopo i lavori di installazione;
  • eseguite da SIRAM S.p.A. su richiesta del Cliente e non incluse nel corrispettivo di allacciamento:
    • ​​​​​​nessuna,
  • in capo all’Utente e non incluse nel corrispettivo di allacciamento:
    • realizzazione dei collegamenti termoidraulici della sottostazione di consegna al circuito secondario,
    • realizzazione dei collegamenti elettrici della sottostazione di consegna,
    • eventuali bonifiche e/o rimozioni cisterne o manufatti contenenti amianto

Poiché tali corrispettivi vengono aggiornati secondo adeguamenti Istat, il corrispettivo di allacciamento dovuto da ciascun Cliente è quello in vigore al momento dell’effettivo allacciamento della sottostazione dell’utente stesso alla rete di teleriscaldamento.
Per l’allacciamento non sono attualmente previsti né sconti né esenzioni.

Modalità di richiesta di allacciamento alla rete

Se desiderate valutare l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Chivasso potete scaricare il modulo di richiesta di preventivazione dall'area documenti, completarlo con i dati necessari e presentarlo ad SIRAM S.p.A. con una delle seguenti modalità:

  • Mail: [email protected]
  • Fax: 011.3981116
  • Racc. A/R: Corso Unione Sovietica 612/21, 10135 Torino
  • consegna c/o presso i nostri Sportelli ubicati in C.so Unione Sovietica 612/21, 10135 Torino

SIRAM S.p.A. vi contatterà per concordare un sopralluogo con i nostri tecnici. A valle del sopralluogo trasmetterà il preventivo di allacciamento alla rete, completo di accettazione del preventivo, contestuale richiesta di allacciamento e fornitura, condizioni generali di fornitura.

Condizioni di fornitura

Condizioni contrattuali di fornitura del servizio

Qualora la nostra offerta di allacciamento alla rete vi risultasse gradita, potrete sottoscrivere il modulo di accettazione del preventivo e richiesta di allacciamento e fornitura che riceverete unitamente al preventivo di allacciamento e riconsegnarlo a SIRAM S.p.A. con le stesse modalità della richiesta di preventivazione.

Potete visionare le Condizioni Generali di Fornitura scaricando il documento nell'area documenti. 

Condizioni economiche di fornitura del servizio

Il prezzo di fornitura del servizio di teleriscaldamento nel Comune di Chivasso è di tipo monomio, senza distinzione per tipologia di fornitura ma distinto per tipologie di utilizzo. Il suo valore iniziale per utente è determinato nella Concessione Comunale n. 7483 del 9 maggio 2007 come segue:

  • residenziale (ovvero usi domestici e altri utilizzi in contesti non produttivi): 95 €/MWh
  • terziario – Pubbliche Amministrazioni: 75 €/MWh

Esso viene poi aggiornato trimestralmente sulla base delle variazioni del prezzo di acquisto del gas metano pubblicato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it) secondo la seguente formula: Pitlr=Pi-1tlrPigasPi-1gas

Dove:

  • Pitlr è il prezzo del calore erogato con il teleriscaldamento riferito al trimestre i
  • Pi-1tlr è il prezzo del calore erogato con il teleriscaldamento riferito al trimestre i-1. Al tempo ovvero al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura da parte dell’Utente tale prezzo è pari al valore iniziale indicato nella Concessione Comunale di cui sopra in relazione alla tipologia di utilizzo
  • Pigas è il prezzo del gas metano per un utente domestico residenziale, scaglione di consumo 5.001 - 80.000 mc/anno riferito al trimestre i
  •  Pi-1gas è il prezzo del gas metano per un utente domestico residenziale riferito al trimestre i-1

Al prezzo va aggiunta l’I.V.A., in base alle aliquote di legge. 

La bolletta e come leggerla

Le bollette vengono inviate con cadenza trimestrale. La scadenza di pagamento di ciascuna è di 30 giorni dall’emissione della fattura. 

Gli importi fatturati vengono calcolati sulla base delle letture del contatore effettuate l’ultimo giorno del trimestre a cui si riferiscono oppure, nel caso non sia possibile effettuare la lettura, sulla base dei consumi storici dell’Utente. In ogni caso la lettura del contatore viene effettuata almeno una volta l’anno. Per le eventuali differenze tra consumi stimati e consumi effettivi rilevati a seguito della lettura del contatore viene emessa una fattura di conguaglio.

Qualora l’Utente desideri richiedere informazioni di dettaglio circa le bollette ricevute può trasmettere a Siram S.p.A. una richiesta scritta di informazioni secondo le modalità indicate nella sezione “Contatti, reclami e richieste scritte di informazioni”

Ritardati o omessi pagamenti del servizio

In caso di mancato e/o ritardato pagamento di una bolletta da parte dell’Utente Siram S.p.A., decorsi 15 giorni dalla relativa scadenza, applica gli interessi di mora sulla somma dovuta al tasso EURIBORannuale/360 + 3%.

Gli importi conseguenti ai mancati e/o ritardati pagamenti vengono addebitati nella prima fattura utile alla voce “Mora per mancato e/o ritardato pagamento”.

In caso di persistenza dello stato di mancato e/o ritardato pagamento dell’Utente, trascorsi 15 giorni dalla data di invio del sollecito inoltrato all’Utente a mezzo raccomandata A/R, Siram S.p.A. si riserva il diritto di procedere al distacco dell’Utenza.

L’eventuale nuova attivazione dell’utenza sarà effettuata a spese dell’Utente, previo pagamento degli importi pregressi dovuti ed invio a SIRAM S.p.A., di copia del pagamento effettuato, ai seguenti recapiti:

  •  Mail: [email protected]
  •  Racc. A/R: SIRAM SPA - Corso Unione Sovietica 612/21, 10135 Torino

Disattivazione di fornitura, scollegamento e recesso

L’utente del servizio di telecalore può in ogni momento, e in modo gratuito, richiedere la disattivazione della fornitura oppure lo scollegamento dalla rete nel rispetto di quanto contrattualmente previsto.

In caso di disattivazione della fornitura i nostri tecnici provvederanno ad effettuare le seguenti attività:

  • chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura,
  • effettuazione della lettura di cessazione,

In caso di scollegamento alla rete, oltre alle attività già previste in caso di disattivazione della fornitura, i nostri tecnici provvederanno anche a:

  • rimuovere il gruppo di misura e delle altre componenti della sottostazione di utenza di nostra proprietà,
  • presentare un’offerta per la rimozione delle ulteriori componenti della sottostazione d’utenza di proprietà dell’utente,
  • intercettare il circuito idraulico primario di allacciamento a monte della proprietà privata dell’utente (ove tale circuito non serva altri utenti),

Rimarrà invece a carico dell’utente la disalimentazione delle apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento.

Sia in caso di disattivazione della fornitura che di scollegamento dalla rete, SIRAM S.p.A. emetterà la fattura di chiusura del rapporto contrattuale sulla base della lettura di cessazione come contrattualmente previsto.

 
Modalità di richiesta di disattivazione della fornitura o di scollegamento dalla rete

Per richiedere la disattivazione della fornitura o lo scollegamento dalla rete scaricare il modulo presente nell'area documenti, completarlo con i dati necessari e presentarlo a SIRAM S.p.A. con una delle seguenti modalità:

  • Mail: [email protected]
  • Racc. A/R: Siram S.p.A. Corso Unione Sovietica 612/21, 10135 Torino
  • consegna c/o presso i nostri Sportelli siti in Corso Unione Sovietica 612/21, 10135 Torino.

Recesso

Si ricorda che il Cliente ha facoltà di esercitare in qualsiasi momento il diritto di recesso unilaterale dal Contratto senza oneri, con un preavviso di 1 (uno) mese. L’Utente esercita tale diritto presentando a SIRAM S.p.A. una “Richiesta di disattivazione della fornitura” o una “Richiesta di scollegamento dalla rete”

Standard di qualità del servizio

SIRAM S.p.A. si impegna a fornire i servizi di teleriscaldamento rispettando i livelli specifici e generali di qualità commerciale previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nell’Allegato A alla Del. 661/2018/R/tlr e s.m.i..

INDICATORE

STANDARD SPECIFICO

INDENNIZZO AUTOMATICO BASE 

UTENTI CON POTENZA CONTRATTUALE O CONVENZIONALE NON SUPERIORE A 50 kW

UTENTI CON POTENZA CONTRATTUALE O CONVENZIONALE SUPERIORE A 50 kW E NON SUPERIORE A 350 kW

Attivazione della fornitura

tempo massimo di 7 giorni lavorativi

€ 30,00

€ 70,00

Riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità

tempo massimo di 2 giorni feriali

€ 30,00

€ 70,00

Disattivazione della fornitura su richiesta dell’Utente

tempo massimo di 5 giorni lavorativi

€ 30,00

€ 70,00

Risposta motivata a reclami scritti

tempo massimo di 30 giorni solari

€ 30,00

€ 30,00

 

INDICATORE

STANDARD GENERALE

LIVELLI SPECIFICI EFFETTIVAMENTE RAGGIUNTI DA SIRAM S.p.A. - ANNO 20XX

 

Preventivi per lavori semplici

almeno il 90% dei casi

entro 10 giorni lavorativi

 

Preventivi per lavori complessi

Almeno il 90% dei casi

entro 30 giorni lavorativi

 

I livelli generali di qualità commerciale sono calcolati sul totale complessivo delle prestazioni richieste a SIRAM S.p.A

In tutti i casi in cui i livelli specifici di qualità commerciale vengono disattesi, SIRAM riconosce al Cliente un indennizzo automatico base (cfr. tabella Livelli specifici) la cui entità - ad esclusione degli indennizzi relativi al termine ultimo per l’esecuzione di lavori complessi - è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base; 
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base; 
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

L’indennizzo viene accreditato al Cliente attraverso la detrazione dall’importo addebitato nel primo documento di fatturazione utile. Nel caso in cui l’importo del primo documento di fatturazione sia inferiore all’entità dell’indennizzo automatico, il documento di fatturazione evidenzierà un credito a favore del Cliente, che sarà detratto dal successivo documento di fatturazione ovvero corrisposto mediante rimessa diretta. L’indennizzo automatico, ove dovuto, viene corrisposto entro 180 giorni solari dalla formazione dell’obbligo in capo a SIRAM di erogare la prestazione oggetto di standard specifico.

SIRAM S.p.A. non è tenuta a corrispondere l’indennizzo automatico: 

  • qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità sia riconducibile a cause di forza maggiore, cause imputabili al richiedente o a terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi; 
  • nel caso in cui all’Utente sia già stato corrisposto nell’anno solare un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico; 
  • in caso di reclami o altra comunicazione per i quali non è possibile identificare l’Utente perché non contengono le informazioni minime previste dall’Allegato A alla Del. 661/2018/R/tlr e s.m.i..

L’erogazione dell’indennizzo automatico viene sospeso in tutti i casi in cui il Cliente risulti moroso, fino al pagamento delle somme dovute a SIRAM.

Descrizione degli indicatori utilizzati per misurare i livelli di qualità

Descrizione degli Indicatori utilizzati per misurare i livelli di qualità

Attivazione della fornitura: il tempo di attivazione della fornitura è il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore della domanda di attivazione della fornitura del richiedente e la data di attivazione della fornitura. Qualora la richiesta di attivazione della fornitura sia contestuale all’accettazione del preventivo di allacciamento da parte del richiedente, il tempo di attivazione della fornitura è il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra il termine ultimo per il completamento di lavori di allacciamento concordato tra Fornitore e richiedente e la data di attivazione della fornitura. L’attivazione della fornitura deve avvenire, in ogni caso, entro 7 giorni lavorativi.

Riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità: il tempo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità è il tempo, misurato in giorni feriali, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore dell’attestazione di avvenuto pagamento delle somme dovute dall’utente moroso e la data di effettiva riattivazione della fornitura che non può essere superiore a 2 giorni feriali.

Disattivazione della fornitura su richiesta dell’Utente: il tempo di disattivazione della fornitura su richiesta dell’Utente è il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore della richiesta di disattivazione della fornitura presentata dall’Utente e la data di effettiva disattivazione che non può essere superiore a 5 giorni lavorativi.

Risposta motivata a reclami scritti: il tempo di risposta motivata a reclami scritti è il tempo, espresso in giorni solari, intercorrente tra la data di ricevimento da parte del Fornitore del reclamo scritto del richiedente e la data di messa a disposizione a quest’ultimo da parte del Fornitore della risposta motivata scritta che non può essere superiore a 30 giorni solari.