Revamping di impianti cogenerazione

Siram affianca i suoi clienti in tutte le fasi del processo di revamping degli impianti di cogenerazione, offrendo un servizio “chiavi in mano” garantendo il risultato finale e la possibilità di finanziamento.

Siram Veolia affianca i suoi clienti per ammodernare gli impianti di coge/trigenerazione e per garantire la massimizzazione del ritorno economico.
Attraverso la gestione ottimizzata degli impianti e dei profili di funzionamento estendiamo il tempo di funzionamento e generiamo profitto per il cliente sia con la produzione e/o cessione dell’energia elettrica, sia con il (ri)ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica TEE, sia con l’accesso al mercato della capacità elettrica (Demand Response/MSD).

Gli impianti di cogenerazione, infatti, sono soggetti a inevitabile usura nel tempo, ed hanno un ciclo di vita di circa 10 anni, quando l’impianto raggiunge questo momento, le aziende devono valutare se sostituire l’impianto o se sottoporre ad un’attività di revamping con i relativi adempimenti burocratici che queste attività comportano.

Siram supporta i clienti in tutte le fasi del processo di revamping degli impianti di cogenerazione, offrendo un servizio “chiavi in mano” a garanzia della massima performance operativa e innovazione tecnologica, con possibilità di finanziamento dell’intervento.

Siram Veolia supporta i clienti in tutte le fasi del processo di revamping degli impianti di cogenerazione con un servizio “chiavi in mano”

Benefici per i nostri clienti

manutenzione degli impianti con soluzioni flessibili e affidabili a garanzia della massima performance operativa e innovazione tecnologica

possibilità di finanziamento dell’intervento e trasferimento di responsabilità, rischio tecnologico e operativo a chi esegue i lavori di revamping

supporto nell’offrire un portafoglio differenziato di soluzioni per integrare energie rinnovabili e per facilitare l’accesso agli incentivi TEE

Diamo nuova vita agli impianti di cogenerazione dei nostri clienti con benefici economici e di performance:

  1. Verifica ed aggiornamento del modello energetico
    New digital services

    Siram Veolia grazie all'esperienza dei suoi Energy Manager è in grado di studiare i fabbisogni energetici dello stabilimento, valutare la nuova baseline di riferimento ed individuare aree di potenziale saving proponendo sistemi informatici di misura ed analisi dedicati (Energy Management Systems). I principi di Energy Conservation Measure adottati da Siram Veolia, consentono di individuare consumi specifici delle utilities di stabilimento relazionati alla produzione (technical KPI’s) e in grado di segnalare potenziali eccessivi consumi.

  2. Major overhaul e manutenzioni impianto 
    Major overhaul e manutenzioni impianto Siram Veolia

    A seconda del programma di manutenzione del costruttore (generalmente dopo 60-80.000 ore di moto), il genset, cuore dell’impianto di cogenerazione, necessita di una revisione generale importante. Siram Veolia ha stipulato accordi con i principali costruttori di motori per garantire la manutenzione degli impianti con soluzioni flessibili e affidabili a garanzia della massima performance operativa e innovazione tecnologica adeguata alle nuove necessità dello stabilimento.

  3. Pratiche GSE ed ottenimento incentivi (TEE) 
    Pratiche GSE ed ottenimento incentivi Siram Veolia

    Gli impianti di CHP godono di un meccanismo di incentivazione se svolgono la propria attività in regime di “alto rendimento”. Tale condizione si ottiene come combinazione di una progettazione e conduzione ottimizzata e di una puntuale e completa rendicontazione al Gestore dei Servizi Energetici, GSE. Siram Veolia facilita l’accesso agli incentivi migliorando il risultato economico dei suoi clienti unendo l'esperienza sul campo, data dalla gestione di numerosi impianti di cogenerazione e lo studio delle regole che dal livello europeo arrivano fino al dettaglio locale.

  4. Finanziamento del revamping dell’impianto 
    Finanziamento del revamping dell’impianto Siram Veolia

    Siram Veolia propone soluzioni in ambito di efficienza energetica in modalità ESCo, essendo certificata UNI CEI 11352:2014, finanziando pertanto l’intervento che sarà remunerato dallo stesso risparmio generato e garantito dall’operatività. La formula ESCo è quella che trasferisce anche la responsabilità e rischio tecnologico e operativo, lasciando al cliente il vantaggio di una gestione semplificata, che gli consentirà di dedicare le proprie risorse al core business.

  5. Accesso al mercato della flessibilità dispacciamento elettrico (Demand response / MSD) 
    Dispacciamento elettrico Siram Veolia

    Gli impianti industriali con unità cogenerative possono integrare le logiche di funzionamento con nuovi servizi che permettono di trarre beneficio economico contribuendo alla stabilità della rete elettrica e alla penetrazione delle fonti rinnovabili. Siram Veolia con il servizio “Demand response” grazie alle soluzioni di “flessibilità elettrica” ottimizza l'uso delle risorse di consumo, produzione e accumulo di elettricità degli impianti consentendo ai clienti di diventare parte attiva della transizione energetica senza inficiare la normale attività produttiva.

  6. Utilizzo di combustibili green per riduzione CO2
    Combustibili green per riduzione CO2

    L’impronta di carbonio legata all’utilizzo di combustibili fossili nella generazione in loco può essere migliorata o annullata attraverso la conversione a gas rinnovabile prodotto in loco o tramite la compensazione delle emissioni con azioni condotte fuori sito. Siram Veolia è in grado di proporre soluzioni per entrambe le scelte di offrire un portafoglio differenziato di soluzioni sollevando il cliente dall’onere di valutarne la solidità e fattibilità.

  7. Garanzia del risultato
    Garanzia del risultato Siram Veolia

    Siram Veolia fornisce precise garanzie prestazionali sui rendimenti e sulla disponibilità dei vettori energetici forniti dal cogeneratore. Le prestazioni energetiche nominali sono definite tecnicamente, indicate contrattualmente e misurate periodicamente. Le garanzie sulle performance afferiscono anche la disponibilità di funzionamento dell’impianto al netto delle fermate programmate (95%), la reperibilità telefonica h 24 tutti i giorni dell’anno, il tempo di primo intervento su guasto.

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