People

La forza del Gruppo sono le sue risorse, per questo Siram Veolia ha realizzato una serie di progetti per mettere le persone al centro di un percorso di crescita collettivo e individuale

On boarding

L’integrazione in azienda inizia dal benvenuto!
Da qualche anno Siram Veolia ha abbracciato la politica del On Boarding: dedicato ai nuovi assunti, prevede un percorso strutturato che aiuta a far conoscere la realtà aziendale attraverso la condivisione di valori, aspettative, performance, strumenti di lavoro, chiamando in causa la collaborazione sinergica di tutta l’organizzazione e delle sue persone, dai top manager alle persone più giovani.
Favorendo l’integrazione, si rafforza contemporaneamente la cultura aziendale e con essa il senso di appartenenza e la corporate identity…. questa è l’essenza del Siram Veolia On Boarding.

 

Formazione

La formazione nel Gruppo Siram rappresenta una leva strategica fondamentale per lo sviluppo delle Risorse Umane: il vero valore distintivo aziendale!
L'offerta formativa si basa su specifiche macro-aree di contenuto:

  • Formazione tecnica-operativa, progettata per accrescere le competenze delle nostre figure professionali e assicurarne il costante aggiornamento rispetto ai mutamenti nei rispettivi ambiti di attività
  • Formazione manageriale e comportamentale, finalizzata a favorire i processi di crescita e leadership in una logica gestionale e relazionale
  • Formazione linguistica
  • Formazione in tema di sicurezza, per condividere con tutti i collaboratori le nozioni e procedure indispensabili, per il conseguimento delle proprie attività minimizzando i rischi e assicurando la tutela personale.

I dipendenti hanno a disposizione un Catalogo Formazione: uno strumento che vive del continuo contributo da parte di tutti, arricchito dei suggerimenti e  suggerire e indicare nuovi percorsi di formazione e crescita.

Mentoring

Mentoring progetto di Siram Veolia

Integrato nel contesto della formazione, Siram Veolia ha avviato anche il progetto Mentoring: "Un dialogo che unisce" dedicato alla crescita delle risorse attraverso un percorso di accompagnamento e di scambio reciproco tra colleghi con differenti livelli di crescita.

Affiancati da un Mentor, i Mentee possono vivere pienamento i valori e la strategia aziendale e orientare proattivamente il proprio piano di sviluppo professionale e personale. L'integrazione dei Mentee passa infatti attraverso percorsi specifici orientati alla conoscenza della cultura, dei processi e dei comportamenti distintivi del Gruppo.

In Siram Veolia il Mentoring è un acceleratore di sviluppo personale, un potente strumento capace di creare relazioni di valore e intensificare il networking interno.

Smart Working

Smart working progetto Siram Veolia

“Essere smart per fare smart working” 
questo lo slogan con cui Siram Veolia ha lanciato nel 2018 il progetto Smart Working: una nuova e lungimirante filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, resa possibile grazie ad una maggiore responsabilizzazione sui risultati e gli obiettivi non solo di breve termine. 

Il Gruppo ha supportato i propri Smart Worker  con percorsi di formazione sui pilastri del lavoro agile, dalla gestione del tempo, all’Imprenditorialità e responsabilizzazione, alla fiducia, trasferendo l'importanza del lavoro per obiettivi e dell’uso del feedback.

Al fine di condividere dubbi, paure ma anche vantaggi e best practice, è stata creata una Community Currents dove tutti i lavoratori del Gruppo Siram possono confrontarsi sugli obiettivi e modalità del progetto.

A tutte le risorse è stata dedicata inoltre una formazione ad hoc anche in tema di gestione della Salute e Sicurezza nel Lavoro Agile.

Rainmakers

Rainmakers

La forza di un'Azienda non risiede solo nelle capacità dei suoi leader.
Siram Veolia crede nell’importanza di investire sulle idee e sullo spirito proattivo di tutte le sue persone, esaltando il genio collettivo come risorsa ad alto potenziale innovativo.

Attraverso l’innovazione partecipativa, il progetto Rainmakers è la leva per accelerare la trasformazione culturale del Gruppo, rendendo protagonisti del cambiamento le risorse di Siram Veolia a tutti i livelli. Dando loro la possibilità di esprimere competenze e talenti non necessariamente attinenti alla area di attività specifica, l’obiettivo è quello di rendere protagoniste le persone nello sviluppo di soluzioni di miglioramento aziendale e organizzativo, coerenti con la strategia di business.

La partecipazione attiva dei dipendenti si concretizza in diverse fasi del programma Rainmakers, dalla fase ideativa, con le proposte individuali alla candidatura spontanea ai team di lavoro, alla votazione dei progetti più promettenti, alla formazione dedicata fino, attraverso il nostro [email protected], alla prototipazione ed implementazione dei progetti selezionati.

We are Inclusion?

Valore D progetto di Siram Veolia

Le aziende che vogliono aprirsi al futuro del lavoro devono consolidare al proprio interno i processi di inclusione, partecipazione, collaborazione e dialogo, avviando un profondo cambiamento culturale.

All’interno di un ampio programma di innovazione sociale, Siram Veolia presta particolare attenzione anche all’equilibrio di genere a tutti i livelli della struttura organizzativa. Con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il ruolo sociale della donna all'interno e all'esterno dell’azienda, abbiamo promosso diverse iniziative tra cui la collaborazione con Valore D (la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e la diffusione di una cultura più inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese). Siram Veolia partecipa così a numerosi progetti di sviluppo e formazione individuale, impegnandosi inoltre ini attività nelle scuole e in percorsi di mentoring e coaching specifici. 

Siram Veolia promuove contemporaneamente il progetto MAAM partendo dal concetto che lo sviluppo delle competenze è un processo continuo di integrazione di esperienze personali e professionali: attraverso la semplice pratica della vita quotidiana consente di migliorare le competenze in ambito lavorativo.
Nello stesso frangente e in linea con l’impegno a diffondere una cultura della prevenzione, il Gruppo organizza e offre regolarmente visite di diagnosi precoce e percorsi di Screening… perché la cura del benessere complessivo delle risorse umane, con particolare attenzione alla qualità degli stili di vita, è un valore che Siram Veolia ha a cuore.