Acqua, al via la campagna del Ministero contro lo spreco

Il Tour H2oroad, che partirà il 23 maggio da Milano, prevede workshop tecnici in presenza riservati a stakeholder istituzionali, gestori del servizio idrico locale e amministratori di condominio

Sensibilizzare sull'uso consapevole della risorsa idrica è l'obiettivo della campagna istituzionale "Ho rispetto per l'acqua"  , promossa dal ministero della Transizione ecologica e presentata al MiTe alla presenza del sottosegretario Ilaria Fontana per fornire informazioni, strumenti e proporre azioni concrete e immediate per preservare la risorsa acqua e diffondere maggiormente lo strumento dei contabilizzatori. 

In giro per l’Italia

Il Tour H2OROAD, che partirà il 23 maggio da Milano per poi spostarsi a Torino e Venezia (leggi qui il calendario completo delle tappe), prevede workshop tecnici in presenza, riservati agli stakeholder istituzionali, ai gestori del servizio idrico locale, alle associazioni degli amministratori di condominio e dei consumatori e infopoint nelle principali piazze delle città coinvolte, con punti di ascolto e momenti di animazione e distribuzione gadget. 

Scarsa consapevolezza degli italiani

"L'Italia è prima tra i paesi europei per prelievo di acqua ad uso potabile, con un consumo medio di 220 litri al giorno pro capite negli ultimi anni - ha dichiarato il sottosegretario Fontana -. Secondo un monitoraggio Ipsos, la scarsità di risorse idriche costituisce però un problema solamente per 2 italiani su 10, che è un numero bassissimo. Per questo è fondamentale questa campagna di informazione, che nasce dalla volontà politica di educare all'uso responsabile della risorsa idrica".
 

A cura di www.e-gazette.it