Giovedì 28 Marzo alle ore 14.00 si terrà il prossimo appuntamento dedicato ai temi dell’efficientamento energetico, della sostenibilità e competitività delle imprese, organizzato da Unione Industriali Napoli, in collaborazione con Siram Veolia. L’evento si terrà nella sede dell’Unione Industriali Napoli, in Piazza dei Martiri, 58.
"Efficienza Energetica, le nuove sfide al 2030" è il titolo del seminario, terzo del ciclo di Seminari itineranti su tutto il territorio italiano promossi da L’Imprenditore, rivista di Piccola Industria Confindustria in collaborazione con Siram by Veolia. Gli incontri hanno l’obiettivo di stimolare un confronto costruttivo sulle soluzioni volte alla realizzazione di un’economia concorrenziale, a basso consumo di risorse. L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per presentare il Rapporto sull’efficienza energetica in Italia, redatto da Confindustria con il supporto scientifico di ENEA, RSE e delle Associazioni di categoria.
L’efficienza energetica e la gestione ottimizzata delle risorse sono componenti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il 2030 ed una sfida importante per le imprese italiane in termini di sostenibilità e competitività. Come si evidenzia nel Rapporto di Confindustria, l’incremento dell’efficienza si ottiene mettendo in atto varie forme di intervento: dai miglioramenti tecnologici, all’ottimizzazione della gestione energetica; dai cambiamenti comportamentali alla diversificazione dell’approvvigionamento. Azioni finalizzate a realizzare un’economia a basso consumo energetico, più sicura, più competitiva e più sostenibile.
L’incontro sarà aperto da Vito Grassi, Presidente Unione Industriali Napoli e Anna del Sorbo, Presidente Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli che lascerà la parola a Massimo Beccarello, Vice Direttore Energia e Ambiente di Confindustria, agli esperti di RSE e GSE e al relatore di Siram by Veolia Salvatore De Stasio, Direttore Unità di Business Centro Sud.
Inoltre interverranno Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive e Ricerca Scientifica, Massimo Dentice d’Accadia, Dipartimenti di Ingegneria Industriale Università di Napoli Federico II e Gaetano Mirto Direttore Attività tecniche Azienda Ospedaliera “A.Cardarelli”, per illustrare un caso concreto di gestione efficiente del polo tecnologico, descrivendo le opere di progettazione, realizzazione e riqualificazione eseguite nel corso degli ultimi anni da Siram by Veolia. Seguirà poi un dibattito moderato da Maria Cristina Bertellini, Direttrice de L’imprenditore. Al termine, Giovanni Baroni, Delegato Energia sostenibile e Energia Circolare Presidenza Piccola Industria Confindustria farà un intervento conclusivo.
Per informazioni e adesioni
Unione Industriali Napoli
Piazza dei Martiri, 58
80121 Napoli (NA)
tel. 081.5836.111
fax 081.413462
http://www.unindustria.na.it/