Scopri la nuova piattaforma OpenReport® di Siram Veolia

La nuova piattaforma OpenReport® di Siram Veolia, sviluppata con il supporto di Refe, è un  portale innovativo, dinamico e smart dedicato alla comunicazione della sostenibilità del Gruppo e del suo contributo agli Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.

La piattaforma consente la rendicontazione in itinere di obiettivi, progetti, attività e performance ESG, offrendo una rappresentazione unitaria e integrata del valore prodotto per gli stakeholder, tramite dati verificabili e periodicamente aggiornabili. La lotta al cambiamento climatico, la protezione della biodiversità, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti pericolosi, la redditività aziendale sono alcuni dei temi affrontati. E ancora, la sicurezza sul lavoro, l’equilibrio di genere, l’accesso ai servizi essenziali e la creazione di occupazione e ricchezza sul territorio sono solo alcuni dei parametri presi in considerazione.


I 5 livelli della Performance - sociale, ambientale, economica, commerciale e di risorse umane - hanno anche ispirato alcune opere d’arte degli studenti dell’Accademia di Brera. Coordinati dal Professor Stefano Pizzi, titolare della Cattedra di Pittura e Responsabile delle Relazioni Esterne dell’Accademia: gli artisti sono stati coinvolti nel workshop Earth per dare la loro visione e interpretazione della sostenibilità e sul futuro del pianeta, un progetto sviluppato da Artdesignbox, con il sostegno di Siram Veolia.

Dalla piattaforma di Open Report è possibile accedere ad una galleria virtuale dedicata a Siram Veolia nel Metaverso. Con il proprio browser (su computer o smartphone) o con i visori di ultima generazione, i visitatori potranno immergersi in diversi spazi, percorrendo ad esempio l'area dedicata al sistema di Performance integrata connesso alla Ragione d’essere.

Anche in questa occasione, l’obiettivo di Siram Veolia è sensibilizzare sui temi ambientali, consentendo una conoscenza su una gamma integrata di servizi e soluzioni per accelerare la trasformazione ecologica.

“In Siram Veolia riteniamo che il pianeta in cui viviamo, con le sue risorse e le sue bellezze, debba essere tutelato. Per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per promuovere un approccio virtuoso e sostenibile per i nostri stakeholder e per comunicare i nostri valori”
Emanuela Trentin
CEO Siram Veolia