Valvole termostatiche

Valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dei regolatori di portata del fluido termovettore all’interno degli elementi scaldanti, i termosifoni.

Cosa sono le valvole termostatiche

L'efficienza energetica passa sempre più dalle abitazioni. Nell'obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti, anche in Italia è scattato l’obbligo entro il 30 giugno 2017* per i condomini con riscaldamento centralizzato, di prevedere sistemi di contabilizzazione calore e di installare sui termosifoni le valvole termostatiche, così come previsto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica. 

Le valvole termostatiche sono dei regolatori di portata del fluido termovettore all’interno degli elementi scaldanti, i termosifoni.  La termoregolazione, ossia la regolazione automatica della temperatura nelle stanze di un appartamento, avviene tramite l’uso di queste valvole su ogni termosifone.

I vantaggi delle valvole termostatiche

Le valvole termostatiche consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento: impostato il valore di temperatura desiderato (o richiesto per legge), la valvola riduce automaticamente il flusso del fluido ogni qualvolta la temperatura ambiente supera quella predeterminata. In questo modo si riduce la quantità di calore richiesta all'impianto e, di conseguenza, si riducono costi e consumi.Sulla testa della valvola termostatica si imposta il valore di temperatura desiderato. 

Le valvole termostatiche, in combinazione con i contabilizzatori di calore gestiti in modalità wireless, costituiscono un sistema centralizzato di facile configurazione che Siram è in grado di personalizzare per ogni specifica richiesta di riqualificazione energetica del cliente. Il sistema permette di programmare temperature e orari in ciascun ambiente in modo da evitare ogni spreco di calore ove possibile. 

Possibili applicazioni

Applicazioni in ambito residenziale e terziario.

Risparmi energetici ottenibili

L'opportunità offerta ai singoli condomini di regolare la temperatura nei locali meno abitati, consentendo così un risparmio energetico, era impensabile in precedenza per chi disponeva di un riscaldamento centralizzato. In media la termoregolazione con valvole consente un risparmio sui costi energetici che si aggira tra il 10 e il 30%.

*Il termine per l'adeguamento degli impianti è stato prorogato di sei mesi con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2016. Tale proroga non ha effetto in regione Lombardia.

News sostenibilità ambientale

Energia e sostenibilità

Ultime notizie sul mondo dell'efficienza energetica e della sostenibilità. Tanti articoli sull'attualità per rimanere sempre aggiornati su: sviluppo sostenibile e trasformazione ecologica, monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi energetici e idrici, controllo e miglioramento della qualità dell'aria interna degli edifici.