Etica e vigilanza

Lottici Srl è parte del Gruppo Siram Veolia, il quale, nel perseguire la propria mission, si impegna a sostenere i valori espressi e promossi attraverso un documento unico e condiviso da tutto il Gruppo Veolia: la Guida Etica, che costituisce un modello di responsabilità per tutti i collaboratori di Veolia.

I valori dettati dalla Guida Etica del Gruppo Veolia trovano un maggiore approfondimento nel Codice Etico adottato da Lottici. 

Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. È un mezzo imprescindibile per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, introducendo un perimetro chiaro ed esplicito delle responsabilità etiche e sociali dei propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.
 

Segnalazioni all'Organismo di Vigilanza

In conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2021, n° 231 è stato adottato ed efficacemente attuato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo  per prevenire i reati contemplati nel Decreto Legislativo stesso.

L’Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Lottici e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, ha il compito e la responsabilità di:

  • vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello
  • verificarne, tramite un monitoraggio costante, l’efficacia e l'adeguatezza preventiva
  • curarne l’aggiornamento in relazione alle novità normative e/o alle mutate condizioni aziendali
  • promuovere e coordinare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione all’interno della Società del Modello, dei contenuti D.Lgs. 231/2001, del Codice Etico
  • verificare l'idoneità del sistema disciplinare, nel caso in cui vengano violate le misure indicate nel Modello, come previsto nel Decreto Legislativo.


Ogni violazione o sospetto di violazione del del Codice Etico ed ogni altra informazione attinente l'attuazione degli stessi può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza attraverso:

  • l'indirizzo di posta -  Organismo di Vigilanza di Lottici S.r.l - Via Roma 439, 29010 Alseno  (PC)
  • una e-mail dedicata -  [email protected] 

Segnalazioni e “diritto di allerta etica”

Il Gruppo Veolia si è dotato di un dispositivo di segnalazione di comportamenti contrari ai valori e ai principi etici accessibile anche ai terzi.

Nel caso in cui vi troviate di fronte a comportamenti contrari ai valori e ai principi etici a cui si ispira il Gruppo Veolia, vi invitiamo a segnalarlo al Comitato Etico di Veolia, semplicemente cliccando sul link di seguito indicato:
 

veolia.whispli.com/ethique
 

Questo strumento di segnalazione è accessibile ovunque nel mondo, da qualsiasi dispositivo. E’ tradotto in più di venti lingue e risulta di facile utilizzo. Garantisce la massima riservatezza dello scambio di informazioni tra l’autore della segnalazione e il Comitato Etico di Veolia; è, inoltre, possibile, scegliere l’anonimato.
 

L’allerta etica è un diritto.

Protegge l’autore della segnalazione, l’immagine e l’interesse del Gruppo Veolia.

PDF
Codice Etico Lottici (19.24 MB)
PDF
Modello Organizzativo 231 Lottici (1.44 MB)