Etica e vigilanza

Lottici Srl è parte del Gruppo Siram Veolia, il quale, nel perseguire la propria mission, si impegna a sostenere i valori espressi e promossi attraverso un documento unico e condiviso da tutto il Gruppo Veolia: la Guida Etica, che costituisce un modello di responsabilità per tutti i collaboratori di Veolia.

I valori dettati dalla Guida Etica del Gruppo Veolia trovano un maggiore approfondimento nel Codice Etico adottato da Lottici. 

Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. È un mezzo imprescindibile per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, introducendo un perimetro chiaro ed esplicito delle responsabilità etiche e sociali dei propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.
 

MOG 231 e Whistleblowing

In conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2021, n° 231 è stato adottato ed efficacemente attuato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo  per prevenire i reati contemplati nel Decreto Legislativo stesso.

L’Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Lottici e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, ha il compito e la responsabilità di:

  • vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello
  • verificarne, tramite un monitoraggio costante, l’efficacia e l'adeguatezza preventiva
  • curarne l’aggiornamento in relazione alle novità normative e/o alle mutate condizioni aziendali
  • promuovere e coordinare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione all’interno della Società del Modello, dei contenuti D.Lgs. 231/2001, del Codice Etico
  • verificare l'idoneità del sistema disciplinare, nel caso in cui vengano violate le misure indicate nel Modello, come previsto nel Decreto Legislativo.

Segnalazioni Whistleblowing

Secondo quanto previsto dal D.lgs. 24/2023, la società ha individuato, quale organo gestore delle segnalazioni, l'Organismo di Vigilanza, nella persona della Dott.ssa Martina Santoni.
La procedura prevede che il segnalante possa inviare la segnalazione nelle seguenti forme:
1) forma scritta - posta tradizionale
2) forma orale - richiesta di incontro
Le modalità e l'informativa sul trattamento dei dati personali sono meglio specificate nella "Procedura gestione segnalazioni whistleblowing" e nell' "Informativa whistleblowing" pubblicate sulla presente pagina."

Diritto di allerta etica

Il Gruppo Veolia si è dotato di un dispositivo di segnalazione di comportamenti contrari ai valori e ai principi etici accessibile anche ai terzi.

Lottici in quanto società del Gruppo Veolia ha la possibilità di accedere al canale di segnalazione predisposto dalla Capogruppo, pertanto, nel caso in cui vi troviate di fronte a comportamenti contrari ai valori e ai principi etici a cui si ispira il Gruppo Veolia, è possibile segnalare tali comportamenti al Comitato Etico di Veolia semplicemente cliccando sul link di seguito indicato:

veolia.whispli.com/ethique
 

L’allerta etica è un diritto.

Protegge l’autore della segnalazione, l’immagine e l’interesse del Gruppo Veolia.