People

La forza del Gruppo sono le sue risorse, per questo Siram Veolia ha realizzato una serie di progetti per mettere le persone al centro di un percorso di crescita collettivo e individuale

On boarding

L’integrazione in azienda inizia dal benvenuto!
Da qualche anno Siram Veolia ha abbracciato la politica del On Boarding: dedicato ai nuovi assunti, prevede un percorso strutturato che aiuta a far conoscere la realtà aziendale attraverso la condivisione di valori, aspettative, performance, strumenti di lavoro, chiamando in causa la collaborazione sinergica di tutta l’organizzazione e delle sue persone, dai top manager alle persone più giovani.
Favorendo l’integrazione, si rafforza contemporaneamente la cultura aziendale e con essa il senso di appartenenza e la corporate identity…. questa è l’essenza del Siram Veolia On Boarding.

 

Formazione

La formazione nel Gruppo Siram rappresenta una leva strategica fondamentale per lo sviluppo delle Risorse Umane: il vero valore distintivo aziendale!
L'offerta formativa si basa su specifiche macro-aree di contenuto:

  • Formazione tecnica-operativa, progettata per accrescere le competenze delle nostre figure professionali e assicurarne il costante aggiornamento rispetto ai mutamenti nei rispettivi ambiti di attività
  • Formazione manageriale e comportamentale, finalizzata a favorire i processi di crescita e leadership in una logica gestionale e relazionale
  • Formazione linguistica
  • Formazione in tema di sicurezza, per condividere con tutti i collaboratori le nozioni e procedure indispensabili, per il conseguimento delle proprie attività minimizzando i rischi e assicurando la tutela personale.

I dipendenti hanno a disposizione un Catalogo Formazione: uno strumento che vive del continuo contributo da parte di tutti, arricchito dei suggerimenti e  suggerire e indicare nuovi percorsi di formazione e crescita.

Smart Working

Smart working progetto Siram Veolia

“Essere smart per fare smart working” 
questo lo slogan con cui Siram Veolia ha lanciato nel 2018 il progetto Smart Working: una nuova e lungimirante filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, resa possibile grazie ad una maggiore responsabilizzazione sui risultati e gli obiettivi non solo di breve termine. 

Il Gruppo ha supportato i propri Smart Worker  con percorsi di formazione sui pilastri del lavoro agile, dalla gestione del tempo, all’Imprenditorialità e responsabilizzazione, alla fiducia, trasferendo l'importanza del lavoro per obiettivi e dell’uso del feedback.

Al fine di condividere dubbi, paure ma anche vantaggi e best practice, è stata creata una Community Currents dove tutti i lavoratori del Gruppo Siram possono confrontarsi sugli obiettivi e modalità del progetto.

A tutte le risorse è stata dedicata inoltre una formazione ad hoc anche in tema di gestione della Salute e Sicurezza nel Lavoro Agile.

Ascolto in Azione

Ascolto in azione

Il progetto nasce da Scoperte, la survey alla quale tutto il Gruppo ha partecipato tra Ottobre e Novembre 2020, condividendo riflessioni e scoperte relative alla vita professionale durante la pandemia. La Scoperta più importante ha riguardato i nostri colleghi operativi, che più di tutti hanno dato un contributo di valore nella partecipazione al questionario, così come sul campo durante la pandemia. 

Da qui è nato un progetto di Ascolto dedicato agli operativi del territorio. Tramite la costituzione di 4 tavoli di lavoro, i colleghi del campo si sono confrontati e hanno lavorato insieme per ideare delle soluzioni e delle azioni migliorative volte a risolvere le criticità operative emerse dalla survey. 


88 operativi coinvolti e 16 proposte relative a 4 tematiche:

  • Collaborazione
  • Riconoscimento e Considerazione
  • Semplificazione dei processi
  • Condivisione della conoscenza
  • Le idee proposte sono tante…ora è arrivato il momento del loro sviluppo! I prossimi passi andranno nella direzione di questa importante implementazione!

 

Life Long Learning

Life long learning

Il Gruppo intende costruire la crescita dell’azienda attraverso la valorizzazione delle persone: Siram cresce se crescono le persone Siram.
Questa prospettiva ha un fondamento solido e teso a integrare in un unico progetto lo sviluppo delle competenze,  i valori dell’azienda e la cultura della sostenibilità che definiscono la Visione dell’azienda. 
La ricerca di integrazione tra i Valori e le Sfide di Sostenibilità costituiscono la «rete del valore» che è la chiave per una evoluzione sostenibile e longeva del business. Il progetto costruito ad hoc in base alle effettive esigenze formative della popolazione coinvolta, mira a sviluppare CM ‘Contract Manager’ e CC ‘Contract Coordinator’ su competenze soft (fortemente legate ai valori aziendali) e su conoscenze tecniche sempre più cruciali per affrontare le sfide del futuro.