Siram Veolia entra in Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Siram Veolia entra a far parte nel network della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la prima Fondazione riconosciuta di Ricerca in Italia per la sostenibilità digitale, unendosi alle più importanti aziende leader nei rispettivi settori di riferimento e a 13 Università Italiane. 

Siamo entrati a far parte del network della Fondazione per contribuire allo sviluppo della consapevolezza rispetto al tema della Sostenibilità Digitale, e per aiutare a disegnare un cambiamento concreto nella corretta gestione della tecnologia, quale leva di aggregazione e sviluppo. Nel nostro specifico ambito dell’efficienza energetica riteniamo la tecnologia e il digitale elementi necessari ed integrati in questo business e acceleratori della trasformazione ecologica.

Emanuela Trentin, CEO Siram Veolia

La Fondazione si ispira e si riconosce nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale, una visione sul ruolo delle tecnologie per un futuro sostenibile, che definisce i princìpi sulla base dei quali propone di orientare lo sviluppo tecnologico per contribuire al soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Attraverso iniziative di ricerca, di comunicazione, di formazione e di advocacy, la Fondazione mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 in tema di sostenibilità, cercando di rendere la tecnologia uno strumento al servizio della sostenibilità, e a sviluppare una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata sulla base di criteri di sostenibilità, anche con riferimento al ruolo delle piattaforme e dei fenomeni economici e sociali ad esse connessi, facendo quindi della tecnologia un oggetto di sostenibilità.

Siamo molto felici che Siram Veolia abbia aderito alla Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Diventare Partner della Fondazione significa prima di tutto entrare a far parte del primo e più qualificato network italiano sulla Sostenibilità Digitale. Ogni Partner partecipa alle attività di ricerca e ha accesso prioritario a dati e risultati; può sponsorizzare convegni e seminari, promuovere attività di formazione e divulgazione e ha accesso privilegiato a tutti i servizi della Fondazione.

Stefano Epifani, Presidente della Fondazione

 

Scopri i prossimi eventi della Fondazione