Siram Veolia presenta il webinar di conclusione del progetto di ricerca Synbiose

Il webinar si terrà giovedì 6 maggio 2021 alle ore 10.00

Il progetto studia la gassificazione di biomasse lignocellulosiche in sistemi di cogenerazione di piccola taglia (< 200 kW) per applicazioni nel settore terziario

Giovedì 6 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 si terrà il webinar di conclusione del progetto di ricerca Synbiose organizzato da Siram Veolia.
Il progetto Synbiose si propone come una piattaforma che possa fungere da volano per la diffusione di tecnologie di gassificazione di biomassa per scopi cogenerativi, permettendo di testare il syngas ottenuto attraverso varie tipologie di cippato di legna e scarti agroindustriali.

Nato dalla collaborazione di Siram Veolia con le Università degli Studi di Parma e Ferrara, co-finanziato dalla CSEA - Cassa per i servizi energetici e ambientali, il progetto vede l’installazione di un impianto composto da un sistema di cogenerazione syngas principale di potenzialità 125 kWe e di un parallelo sistema sperimentale di gassificazione di potenzialità 30 kWe.

Durante il webinar verranno approfondite le modalità con cui gli impianti sperimentali sono stati gestiti e migliorati dal punto di vista operativo e verrà condotto un tour virtuale dalla centrale per mostrare gli impianti in funzione. Infine verranno presentati i risultati della ricerca in merito alla modellazione impiantistica e termofluidodinamica dell’impianto.

Leggi il programma completo e iscriiti al webinar.