Emanuela Trentin, Ceo Siram Veolia alla G7 Industry Stakeholder Conference

Un' importante opportunità per le imprese di sostenere i ministri nell'affrontare sfide complesse e urgenti, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino.

Emanuela Trentin, Ceo di Siram Veolia, presente alla G7 Industry Stakeholder Conference  presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino.

Imprimere una forte accelerazione al percorso verso il NetZero entro il 2050, rafforzando l’impegno nel ridurre le emissioni globali attraverso maggiori investimenti, nuove partnership tra pubblico e privato e politiche industriali condivise tra i Paesi del G7. Sono stati i temi al centro di “Sustaining the Energy Transition”. Un’occasione per raccontare l'esperienza del Gruppo Veolia, e confrontarsi con le istituzioni e i più importanti stakeholder del settore energetico sulle opportunità di rendere la transizione ecologica un volano di sviluppo e competitività.

 

“Transizione energetica e decarbonizzazione sono processi necessari e irreversibili. Parliamo di un cammino che ci vede direttamente coinvolti come player di lunga data e leader mondiale nella trasformazione ecologica e che, grazie a tecnologie, competenze e strumenti a nostra disposizione, possiamo percorrere fino in fondo. Per rispondere alle sfide cogenti mettiamo a disposizione le nostre soluzioni di efficientamento energetico, produzione locale di energia rinnovabile e un consolidato know-how di esperienza nel settore. Siamo orgogliosi di partecipare a un momento di confronto significativo e urgente, insieme alle istituzioni e ai più importanti stakeholder di riferimento del settore per imprimere una forte e collettiva accelerazione al percorso verso Net Zero entro il 2050”

Emanuela Trentin, Ceo Siram Veolia

Un dibattito che ha riunito le istituzioni e vertici del mondo imprenditoriale dei Paesi G7 per condividere visioni e strategie a sostegno degli obiettivi di decarbonizzazione. Una missione che per il Gruppo Veolia passa per l’efficienza energetica associata alla produzione di energia locale, in un’ottica di sinergie tra il settore pubblico e quello privato, con il supporto di tutti gli attori coinvolti. Oggi, grazie al digitale e a competenze sempre più innovative, è possibile accelerare l’adozione di un paradigma nuovo, che guardi al principio di neutralità tecnologica e agli incentivi basati sulla performance energetica e ambientale, in una logica di pay by results.

Al panel “Sustaining the Energy Transition”, moderato da Mariangela Pira, giornalista Sky Italia TG24, hanno inoltre partecipato: Mark Wiedman, Head of Global Client Business BlackRock; Jean-Pierre Clamadieu, Presidente ENGIE; Nicola Lanzetta, Ceo Enel Group Italia; Michael Lewis, Ceo Uniper; Stefano Venier, Ceo Snam.