On boarding
Favorendo l’integrazione, si rafforzano la cultura aziendale, la conoscenza dei processi del Gruppo e il senso di appartenenza.
Abbracciamo la politica On Boarding e proponiamo ai nuovi assunti di conoscere la realtà aziendale attraverso la condivisione di valori e strumenti di lavoro coinvolgendo tutta l’organizzazione, dai top manager ai più giovani.
L'offerta formativa si basa su 4 macro aree:
- Formazione tecnica-operativa, per accrescere le competenze delle nostre figure professionali impegnate in ruoli tecnici e per assicurare il costante aggiornamento rispetto ai mutamenti del contesto
- Formazione manageriale e comportamentale, finalizzata a favorire i processi di crescita e cambiamento che garantiscono risultati di successo
- Formazione linguistica, dedicata a chi utilizza la lingua straniera nelle proprie attività lavorative
- Formazione in tema di sicurezza, per condividere le nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento delle capacità che permettono di lavorare riducendo i rischi e tutelando la sicurezza personale
Il Catalogo formazione vive del continuo contributo di tutti e si arricchisce di nuovi percorsi di formazione.
Mentoring "Un dialogo che unisce"
Dedicato alla crescita delle risorse umane, il progetto Mentoring favorisce lo scambio di esperienze e competenze tra colleghi junior e senior.
Grazie al supporto di un Mentor, i giovani imparano a vivere i valori e la strategia aziendale e a essere protagonisti del proprio piano di sviluppo professionale e personale.
Il Mentoring è un acceleratore di sviluppo personale, un potente strumento capace di creare relazioni di valore Mentor-Mentee e intensificare la collaborazione all'interno del Gruppo.
logo
Smart Working
“Essere smart per fare smart working” è lo slogan con cui abbiamo lanciato nel 2018 il progetto Smart Working. Questa lungimirante filosofia manageriale si fonda sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una maggior responsabilizzazione sui risultati.
Supportiamo i nostri smart worker con percorsi di formazione salla gestione del tempo, l’imprenditorialità, la responsabilizzazione, il lavoro per obiettivi e l’uso del feedback. Tutte le nostre risorse sono adeguatamente formate in tema di gestione della Salute e sicurezza nel Lavoro Agile.
La Community interna Currents consente ai lavoratori del Gruppo Siram di confrontarsi e informarsi sul progetto.
Attraverso l’innovazione partecipativa, il progetto Rainmakers:
- accelera la trasformazione culturale del Gruppo Siram Veolia
- rende protagonisti del miglioramento aziendale e organizzativo tutti i dipendenti
- consente di esprimere competenze e talenti diversi, non necessariamente richiesti dall'abituale funzione svolta
- sviluppa soluzioni innovative e sostenibili.
La partecipazione attiva e spontanea dei dipendenti si concretizza in diversi modi, dalla contribuzione con idee e proposte individuali alla candidatura spontanea ai team di lavoro, alla votazione dei progetti più promettenti, fino alla prototipazione e implementazione dei progetti selezionati attraverso l'incubatore SiramL@b che collabora con oltre 850 ricercatori dei centri e laboratori del Gruppo Veolia e con Enti di ricerca, tra cui: Politecnico di Milano, Università La Sapienza di Roma, SDA Bocconi, Università degli Studi di Parma e ENEA.
Equilibrio di genere
A tutti i livelli della struttura organizzativa riconosciamo e valorizziamo il ruolo sociale della donna e il suo potenziale nel favorire la crescita dell’azienda. Abbiamo promosso alcune iniziative, tra cui:
- la collaborazione con Valore D (la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e la diffusione di una cultura più inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese)
- la partecipazione a numerosi progetti di sviluppo e formazione individuale nonché ad attività nelle scuole e percorsi di mentoring e coaching.
Il progetto MAAM favorisce lo sviluppo delle competenze tramite un processo continuo di integrazione di esperienze personali e professionali. Attraverso la semplice pratica della vita quotidiana si possono migliorare le competenze in ambito lavorativo.
Per diffondere la cultura della prevenzione, organizziamo regolarmente visite di diagnosi precoce e percorsi di screening… perché la cura del benessere delle risorse umane, con particolare attenzione alla qualità degli stili di vita, è un valore centrale per Siram Veolia.