Responsabilità Sociale d'Impresa

Siram ha scelto le norme SA8000: 2014 per conformare i propri comportamenti e il proprio sistema di gestione ai req

La Responsabilità sociale d'impresa è l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: è una manifestazione della volontà delle aziende di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.

Siram è certificata per la Responsabilità Sociale secondo la norma internazionale SA8000:2014.

Lo scopo della SA8000 è fornire uno standard basato sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali sul lavoro, che protegga e contribuisca al rafforzamento di tutto il personale che concorre a realizzare l’attività di un’azienda, chi produce prodotti o fornisce servizi per quell’azienda, incluso il personale impiegato dall’azienda stessa, così come quello impiegato dai propri fornitori/sub­contrattisti, sub-fornitori.

Siram pubblica periodicamente i risultati del riesame della Direzione con i risultati raggiunti in ambito di Responsabilità Sociale.

Siram ha ottenuto nel 2014 la certificazione SA8000:2014 per la Responsabilità Sociale, la norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI, contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo. Siram Veolia riconosce la responsabilità in termini di rispetto della legalità, delle normative sul lavoro e della sicurezza.