Mission Siram Veolia

La nostra ragione d'essere

L'utilità, il cuore della nostra visione strategica

La Ragion d’essere del Gruppo Veolia è di contribuire al progresso umano, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, per un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Siamo convinti che si possa collaborare per lo sviluppo dell’umanità solo affrontando le questioni economiche, sociali e ambientali con un approccio trasversale e continuativo. Questa convinzione è radicata nella storia del gruppo Veolia che, fin dalla sua fondazione nel 1853, ha ritenuto l’accesso all’acqua potabile una priorità  essenziale per la salute pubblica e la qualità della vita.

Nel condurre le nostre attività nel settore dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia, forniamo ai nostri clienti pubblici e privati di tutto il mondo soluzioni che facilitino l’accesso ai servizi essenziali e alle risorse naturali, e che consentano di utilizzare, conservare e riciclare tali risorse in modo efficiente. Migliorare il nostro impatto ambientale e quello dei nostri clienti è al centro delle nostre attività e del nostro modello economico.

PDF
Brochure Ragion d'Essere (12.76 MB)

Siamo un’azienda globale e locale allo stesso tempo, con un elevato livello di competenza tecnica, un solido know-how e risorse interne di grande esperienza. Garantiamo risultati di lungo periodo ai nostri clienti grazie alla nostra professionalità e conoscenza dei mercati e del territorio, alla qualità dei servizi e alla forte capacità di innovazione.

Siamo una società in cui ogni componente, oltre alla realizzazione personale e alla certezza del rispetto delle condizioni di salute e sicurezza, può trovare un significato profondo nelle attività che svolge, e può sentirsi parte di un progetto collettivo.

Attraverso la formazione, Veolia assicura lo sviluppo delle competenze dei suoi dipendenti, la maggior parte dei quali sono operai e tecnici. La società fa affidamento sulla loro responsabilità e autonomia a tutti i livelli e in tutti i Paesi, promuovendo l’uguaglianza professionale tra uomini e donne. Veolia favorisce il dialogo sociale, in particolare all’interno degli organi di rappresentanza dei dipendenti, incentivando le risorse a partecipare collettivamente al raggiungimento degli obiettivi della mission aziendale.

In tutti i Paesi, Veolia rispetta le leggi e le normative in vigore. Applica inoltre un regolamento etico ampiamente diffuso e coerente con i valori di responsabilità, solidarietà, rispetto, innovazione e attenzione al cliente.

La prosperità di Veolia si basa sulla sua utilità per tutti gli stakeholder - clienti, azionisti, dipendenti, fornitori, cittadini di oggi e generazioni future - nei vari territori in cui opera.
La sue performance economiche, sociali e ambientali, devono quindi essere valutate secondo logiche di trasparenza e valore condiviso nei confronti di tutti i diversi soggetti a cui la sua attività si rivolge.

L’azienda presta la stessa attenzione e richiede lo stesso rigore in relazione a ciascuna di queste dimensioni.
Così Veolia si prepara per il futuro, si prende cura dell’ambiente e allo stesso tempo concorre a dare risposta ai bisogni fondamentali dell’umanità.

Essere l'azienda di riferimento per la trasformazione ecologica

Attraverso la visione che ci orienta - ressourcer le monde - e come dettagliato nella nostra Ragion d'essere, affermiamo con forza il nostro impegno per garantire un impatto positivo a favore del Pianeta, in linea con i valori che opera da oltre 160 anni sono scritti nel DNA del nostro Gruppo . Oggi più che mai, questo impegno è proteso alle aspettative e alle esigenze di tutti i nostri stakeholder.

Una performance integrata

Dedichiamo la nostra ambizione e attenzione ad una valutazione integrata delle nostre  performance. Rivolgiamo quindi la medesima cura a tutti i risultati nei campi in cui ci muoviamo, che sono complementari e che danno forma ad un circolo virtuoso di performance economiche e finanziarie, commerciali, sociali, societali e ambientali.
 
Il gruppo Veolia si impegna pubblicamente a fornire 18 indicatori di performance, che coprono le 5 dimensioni del suo impegno integrato, il cui raggiungimento è verificato e misurato regolarmente da un organismo indipendente.