Tecnologie settore energia

Tecnologie e approfondimenti sulla sostenibilità

Siram sfrutta le energie rinnovabili e propone soluzioni integrate che utilizzano le più moderne tecnologie green.
L’aria indoor, proveniente dall’aria atmosferica esterna, entra attraverso i processi di ventilazione naturale o artificiale.
I servizi integrati di sanificazione (disinfezione luoghi di lavoro e stabilimenti industriali, gestione sistemi di aerazione e controllo rete idrica) mantengono gli ambienti produttivi in condizioni sanitarie controllate.
Una filiera dell’acqua efficiente e sostenibile garantisce l’accesso universale ed equo ai cittadini, un adeguato approvvigionamento al sistema industriale e un’efficiente rete di distribuzione.
I laboratori di analisi offrono servizi per il controllo interno della propria attività produttiva, per dimostrare il rispetto della normativa tecnica e per monitorare la salubrità degli ambienti di lavoro.
L’installazione di sensori IoT sugli impianti industriali e sugli edifici consente di monitorare in tempo reale i parametri di funzionamento e i consumi energetici.
Nella scelta di un Laboratorio di metrologia le aziende non dovrebbero limitarsi a considerare solo la convenienza economica dell’offerta, genericamente identificata come Taratura ISO 9000 o Taratura Accreditata LAT.
La cogenerazione è una tecnologia di produzione combinata di energia elettrica e termica, in genere realizzata con motori endotermici e/o turbine.
Le energie rinnovabili rappresentano l’unica scelta concreta e disponibile per affrontare alla radice il problema del riscaldamento terrestre e dei cambiamenti climatici.
Il teleriscaldamento consiste nella distribuzione - attraverso una rete - di acqua calda, surriscaldata o vapore, prodotta in modo centralizzato.
Le valvole termostatiche sono dei regolatori di portata del fluido termovettore all’interno degli elementi scaldanti, i termosifoni
La pompa di calore è in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di alimentazione, generalmente elettrica.
Diverse sono le soluzioni per impianti termici di riscaldamento e climatizzazione che permettono maggiore efficienza energetica, riduzione delle emissioni e risparmio sui costi di gestione.
Sostituzione motori elettrici con unità ad alta efficienza e inserimento di inverter per la modulazione del carico elettrico.
Tecnologie innovative sfruttano una gestione elettronica dei motori e dei compressori, attraverso l’uso di convertitori di frequenza.