Circa 50mila contatti, 400 adesioni e 260 progetti e iniziative presentati da scuole, imprese, istituzioni e associazioni: sono alcuni dei risultati del Mese dell'Efficienza Energetica, la campagna di sensibilizzazione sull’uso più consapevole e razionale dell’energia realizzata dall’ENEA nell’ambito dell’iniziativa “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico per creare una cultura diffusa sull’efficienza energetica e far conoscere opportunità e strumenti incentivanti in questo settore. Iniziative rivolte a studenti e cittadini dal Politecnico di Torino e Milano, dalle Università di Camerino e Bari e da Kyoto Club, Federesco, ASSOESCo, FIRE, Rete Irene e Rotary Club. Tra le attività di formazione e informazione sull'uso razionale dell’energia al personale spiccano quelle di Policlinico Gemelli, dei Ministeri della Difesa e dei Beni Culturali e di ANCI.
Sul fronte scuole, 10 e lode agli studenti dell'Istituto Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) per il progetto "L'illuminotecnica in una scuola ecosostenibile" per ridurre di un terzo i consumi energetici sostituendo le lampadine a fluorescenza con quelle a LED. Il massimo dei voti ancheall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), che ha promosso il mese dell’efficienza nell’ambito del Progetto DOMINO che vedrà sfidarsi “a colpi di risparmio energetico” migliaia di famiglie di Napoli, Berlino e Bruxelles da gennaio 2017 a marzo 2018.
La Banca Popolare dell’Emilia Romagna si è distinta per un vademecum e una newsletter per i dipendenti, mentre la Camera di Commercio di Verona si è impegnata nell’organizzazione di un evento sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.
“Considerando che si tratta del primo anno dell'iniziativa, per noi è un grande successo - commentaRoberto Moneta, responsabile dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA - ed è una risposta importante e di qualità da parte sia di soggetti pubblici che privati".
A cura di www.e-gazette.it