WHAT ARE YOU LOOKING FOR?

I grandi mammiferi marini hanno un ruolo fondamentale nell’intero ecosistema e in particolare nel ciclo ossigeno-CO2, con un conseguente impatto positivo sulla qualità dell’aria che respiriamo. Noi di Siram Veolia siamo pronti ad affrontare la sfida dell’Indoor Air Quality: per ridurre l’inquinamento atmosferico, garantire sicurezza sanitaria e una migliore qualità della vita.
Crediamo sia necessaria una maggiore consapevolezza sull'importanza della qualità dell'aria e sull’impatto delle nostre scelte: dobbiamo andare Tutti in un’unica direzione, agendo con urgenza e facendo scelte sostenibili!

Nell’anno italiano della ‘ambizione climatica’, Siram Veolia presenta il proprio progetto di sensibilizzazione e racconto sulla trasformazione ecologica e le sue nuove sfide, come quella della corretta qualità dell’aria negli ambienti interni. Pensata come un viaggio, la campagna di comunicazione utilizza lungo tutto il suo racconto la metafora dei grandi mammiferi marini come ambasciatori di sostenibilità e resilienza, per il loro prezioso ruolo nell’intero ecosistema e in particolare nel ciclo ossigeno-CO2, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria che respiriamo. Protagoniste della campagna sono infatti questi grandi animali marini, possenti, nobili e allo stesso tempo fragili, da rispettare e da proteggere che durante la loro vita assorbono enormi quantità di CO2. Il mare produce più di metà dell’ossigeno che respiriamo e contemporaneamente elimina CO2, come le piante sulla terraferma. Qui intervengono i grandi mammiferi marini, che con le loro feci emettono una gran quantità proprio di quelle sostanze che servono: sali minerali, ferro, azoto. In più i grandi cetacei contribuiscono anche a distribuire sostanze fertilizzanti sia in senso verticale, immergendosi che in senso orizzontale, migrando. Inoltre, tengono “sequestrata” una gran quantità di carbonio nel loro corpo anche da morte (fonte: “Balene salvateci! I cetacei visti da un’altra prospettiva”. 2020 edito da Mursia).

Scopo dell'iniziativa è riflettere sulle responsabilità e sulle sfide ambientali a cui le società, le economie, le imprese e gli individui sono oggi chiamati a rispondere, consapevoli dell'urgenza di cambiare rotta per un futuro migliore e più sostenibile per tutti, tema in linea con la ‘purpose’ imprenditoriale del gruppo Veolia.

Noi di Siram Veolia, consideriamo l’essere umano, la natura e l’ambiente come un unico ecosistema da valorizzare e preservare, per questo abbiamo deciso di intraprendere un viaggio, e di farlo insieme con amici e partners con i quali condividiamo valori e visione. Un viaggio dedicato alla ricerca di uno stile di vita più sostenibile.

Riteniamo infatti necessario unire in questa missione tutte le realtà che condividono i nostri obiettivi, perché è urgente cambiare rotta e accelerare la trasformazione ecologica!

Guarda l'anterprima del docufilm WHAT ARE YOU LOOKING FOR?

INDOOR AIR QUALITY

Secondo l’OMS la qualità dell’aria e l’impatto dell’inquinamento atmosferico sono oggi un grave problema per la salute pubblica e la qualità della vita: nel 2016 oltre 8 milioni di morti premature in tutto il mondo sono dovute all’inquinamento atmosferico, 3,8 milioni delle quali sono attribuite all’inquinamento dell’aria all’interno delle case. Questi dati renderebbero l’inquinamento atmosferico il quarto maggior rischio di mortalità nel mondo. Inoltre, l’aria all’interno di un edificio non è meno inquinata dell'aria esterna, considerato che trascorriamo più del nostro tempo in spazi chiusi.

Per questo analogamente al modo in cui Veolia ha reso l’accesso all’acqua potabile un fattore chiave per la salute pubblica e la qualità della vita, il nostro Gruppo ha deciso di mettere in campo l’esperienza e le proprie soluzioni per migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni.

 

SOLUZIONI INNOVATIVE PER L'INDOOR AIR QUALITY
 

Grazie all’installazione di sonde e sensori e all’uso di tecnologie e soluzioni innovative il gruppo è in grado di garantire una corretta qualità dell'aria interna, nei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo assicurando una migliore qualità della vita delle persone all’interno degli edifici. 

Scopri alcune delle soluzioni utilizzate dal Gruppo Siram:

I mammiferi marini: nostri alleati nella riduzione della CO2

Le capacità straordinarie dei grandi mammiferi marini sono state fonte di ispirazione per Siram Veolia, tanto da renderli il soggetto principale di questa campagna. Questi grandi animali marini, possenti, nobili e allo stesso tempo fragili, svolgono un prezioso ruolo nell’intero ecosistema e in particolare nel ciclo ossigeno-CO2, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria che respiriamo. Per conoscere meglio il mondo marino e quello dei cetacei il Gruppo ha preso parte alle attività di raccolta dati sui cetacei e su altri organismi marini  del Tethys Research Institute. Un'organizzazione no profit, fondata nel 1986, che si impegna attivamente nella conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico. Le attività di ricerca sono state l'occasione per effettuare le riprese del docufilm arricchite da interviste e approfondimenti con i ricercatori e immagini mozzafiato dei mammiferi marini presenti nel Mar Ligure occidentale, proprio nel cuore del Santuario Pelagos.

La settimana di navigazione è stata resa ancor più unica grazie all'avvistamento di un capodoglio, che ha sul suo corpo una profonda cicatrice, molto probabilmente causata dall'elica di una grande nave. Pur essendo un individuo conosciuto fin dal 2009, i ricercatori dell'istituto hanno deciso di dargli un secondo nome: "Siram".
Il Gruppo Siram Veolia ha quindi deciso di supportare attivamente le attività di ricerca dell'Istituto Tethys e trasmettere il messaggio di quanto sia necessario e urgente impegnarsi nella protezione del mare e delle sue creature.

A breve attiveremo la raccolta fondi a favore dei mammiferi marini. Seguiteci per rimanere aggiornati
 

UN SIMBOLO CHE DIVENTA OPERA D'ARTE

La qualità dell’aria che respiriamo è una sfida che deve unirci in un obiettivo comune.
Noi di Siram Veolia abbiamo scelto i grandi mammiferi del mare come simbolo del nostro impegno.

Per questo abbiamo coinvolto alcuni artisti di fama internazionale per interpretare questi straordinari esseri viventi con una loro opera d’arte, rappresentando un mammifero marino con la loro personale sensibilità e le loro scelte estetiche. Le opere originali diventano parte della collezione del nostro Gruppo e saranno esposte permanentemente nella Sede di Milano.

Scopri l'opera di Daniele Fortuna

Scopri l'opera di Nicola Salvatore

Scopri l'opera di Riccardo Pocci