DELICATE WHALE

Scopri come Daniele Fortuna ha interpretato l'opera

Daniele Fortuna è uno dei tre artisti di fama internazionale che ha interpretato per Siram Veolia il soggetto della campagna di comunicazione dedicata all’air quality e alla sostenibilità ambientale: i grandi mammiferi marini.
Grazie alla sua personale sensibilità e scelte estetiche, uniendo varie strisce di legno, ha dato vita ad una balena, che entrerà nella collezione del Gruppo e sarà esposta permanentemente nella Sede di Milano.

 

DELICATE WHALE

OPERA: 2021. Scultura in legno e pittura acrilica, 90 cm

La scultura riproduce un mammifero marino che l’artista sottopone a un processo di “colormination”, ovvero una contaminazione di colori caleidoscopici dove il colore diventa simbolo di bellezza, potenza ma anche di fragilità.  Attraverso questa coloratissima opera in legno, l’artista veicola l’urgenza, pura e spontanea, di raccontare le proprie emozioni, affrontando il tema del rispetto e della protezione di questi animali.
Daniele Fortuna ha prediletto il legno come suo strumento di lavoro, un materiale solido e versatile, un mezzo per essere in comunione con la natura e, conseguentemente, con il proprio io. Quest’opera nasce da un lavoro artigianale meticoloso. Tutto parte dal disegno, a matita, fatto direttamente su pezzi di legno grezzo che vengono poi intagliati. La sagoma, ottenuta, è poi replicata, fino a dare vita alla scultura. Una volta colorati, e smaltati, i “mattoncini” sono assemblati per creare i volumi e la tridimensionalità.

I colori tenui con cui è stata dipinta Delicate whale vogliono sottolineare la delicatezza di questo cetaceo. Animale marino che deve essere protetto dall'essere umano perchè gioca un ruolo fondamentale all'interno dell'ecosistema marino e nonostante la sua grandezza è estremamente fragile.

Leggi la biografia dell'artista

Daniele Fortuna

“Ho sempre creduto che sia importante riconoscere la "verità" nei messaggi che provengono dal passato e voglio riaffermare e aggiornare questi messaggi attraverso un nuovo linguaggio visivo."

Daniele Fortuna, cresciuto in Italia, si è diplomato all'Istituto Europeo di Design di Milano, successivamente ha trascorso alcuni anni di studio all'estero in Irlanda, per poi tornare in Italia e fondare il suo studio a Piacenza.

L’artista è sempre stato ispirato da figure della mitologia antica e moderna e dai mondi onirici che rappresentano. Le sue opere sono l’incarnazione di questi eroi dell’infanzia dando loro una terza dimensione sotto forma di complesse sculture in legno con un tocco di colore contemporaneo.

Molte delle sue opere sono delle rappresentazioni di divinità del mondo antico come Poseidone, Giove, Minerva e quelle contemporanee quali Batman, i personaggi di Star Wars utilizzando la sua particolare tecnica di espressività che definisce “colormination”, una contaminazione di colori in base alle sua personali emozioni. 

Le statue che realizza sono costituite da singoli pezzi di legno che vengono tagliati a mano, assemblati come un puzzle e dipinti a mano. Le sue sculture stabiliscono una connessione, un ponte nel tempo, tra elementi della tradizionale arte italiana e l'espressione della pop-art.  

Per maggiori informazioni visita il sito di Art Design Box.