Riciclare l'acqua per l'irrigazione dei raccolti

Veolia sta applicando la sua competenza ed esperienza nelle tecnologie di trattamento dell'acqua per estendere il modello di riutilizzo delle acque reflue trattate per l'uso agricolo.

 

Trattare e riutilizzare le acque reflue per soddisfare le esigenze agricole

La coltivazione del pomodoro è un esercizio di pazienza e precisione. L'acqua gioca un ruolo decisivo: la coltivazione ruota attorno al monitoraggio del fabbisogno idrico sia delle piante che del suolo, ed è necessario utilizzare acqua di qualità contenente i giusti nutrienti.

Spesso a causa della siccità e dell'inquinamento delle risorse idriche, il contributo vitale dell'acqua può essere minacciato. In linea con le normative in corso, Veolia sta sviluppando soluzioni per il riciclo dell'acqua e il riutilizzo delle acque reflue trattate per il mondo dell'agricoltura.

Le soluzioni di trattamento delle acque del Gruppo - per la raffinazione, la disinfezione e la decontaminazione - sono già state utilizzate in diversi progetti di riutilizzo delle acque reflue.

Queste possono essere collegate a sistemi innovativi e intelligenti per determinare con precisione le esigenze di irrigazione delle colture, offrendo alle aziende, in aree sottoposte a stress idrico, un approvvigionamento affidabile di acqua di alta qualità, contribuendo così a preservare le risorse idriche in tutto il mondo.

ESEMPI DEL MONDO REALE

  • Nell'ambito del progetto SmartFertiReuse, Veolia e i suoi partner stanno sviluppando una soluzione di "fertirrigazione" completa e innovativa, progettata per supportare il mondo dell'agricoltura e le autorità locali nel recupero delle acque reflue trattate e nella gestione ottimizzata dei fertilizzanti.
  • In FRANCIA, Veolia sta sperimentando l'uso di acque reflue trattate per la microirrigazione delle viti a Gruissan nell'ambito del progetto collaborativo Irri-Alt’Eau.

80 milioni
le perdite agricole totali, in euro, legate alle condizioni meteorologiche estreme dell'estate 2019, secondo FNSEA

1%
la percentuale di acque reflue riutilizzate in Francia

350
il numero di tecnologie proprietarie per il trattamento dell'acqua del Gruppo Veolia

 

Una performance integrata che crea soluzioni ad alto impatto per tutti

Trasformazione ecologica significa anche guardare oltre le sole prestazioni economiche e finanziarie per lavorare sulle performance ambientali, sociali, commerciali e delle risorse umane. Performance integrata significa raggiungere il perfetto equilibrio tra tutti questi fattori, che per noi rappresentano un insieme indivisibile.

Performance risorse umane

Sviluppare competenze ad alto valore aggiunto

Performance ambientale

Gestione sostenibile delle risorse idriche

Performance sociale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse idriche e dei costi associati per le aziende agricole

Performance sociale

Rendere sostenibili le aziende agricole nelle zone a stress idrico

Performance economica e finanziaria

Crescita dei ricavi e maggiore capacità di investimento

 

 


 

Le nostre soluzioni

 


 

Scopri le soluzioni Veolia