Sonde e sensori per l’indoor air quality

Per una analisi delle sostanze inquinanti presenti negli ambienti indoor e il loro monitoraggio in real time a garanzia di una corretta qualità dell'aria interna

Il Gruppo Siram Veolia si propone di affrontare la sfida dell’Indoor Air Quality per garantire sicurezza sanitaria e una migliore qualità della vita delle persone all’interno degli edifici. Nello specifico Siram Veolia copre l'intera catena del valore della ‘IAQ’: verifica e diagnosi per definire la situazione, gestione impianti con monitoraggio continuo, fornitura e installazione sistemi adeguati per trattare l'aria, eliminazione inquinamento coinvolgendo gli occupanti nel miglioramento della qualità dell'aria dell'edificio. Grazie all’installazione di sonde e sensori è quindi possibile fare una valutazione puntuale delle sostanze inquinanti presenti negli ambienti indoor, tramite un campionamento presso i locali interessati e un monitoraggio real time dei dati, tramite dashboard e mettere quindi in atto tutte le azioni correttive nel caso i dati monitorati fossero alterati.
 

È possibile monitorare vari parametri, grazie all’installazione di differenti tipologie di sonde e sensori:

 

  • SONDA VOC: è un datalogger con tre ingressi per l’acquisizione di temperatura ambiente, umidità relativa e Total VOC (Volatile Organic Compounds), con funzionalità di registrazione dei rilevamenti effettuati.
    Equipaggiato con trasduttore interno per la misura del Total VOC in ppb si utilizza per il monitoraggio della qualità dell’IAQ (Indoor Air Quality).
     
  • SONDA LUMINOSITÀ: è un datalogger con tre ingressi per l'acquisizione di temperatura per ambiente, umidità relativa e intensità luminosa, con funzionalità di registrazione dei rilevamenti effettuati.
    Equipaggiato con fotodiodo con auto-calibrazione che simula la risposta dell'occhio umano con un’eccellente reiezione agli infrarossi (reiezione allo sfarfallio dovuto al 50/60Hz della luce artificiale).
     
  • SONDA CO2: è un datalogger con tre ingressi per l'acquisizione di temperatura per ambiente, umidità relativa e concentrazione di CO₂, con funzionalità di registrazione dei rilevamenti effettuati. Equipaggiato con trasduttore interno per la misura delle ppm di CO₂ presenti in ambiente.
     
  • SONDA PRESENZA:  è un datalogger dotato di 2 canali in ingresso per acquisire intensità luminosa e presenza in ambiente, con funzionalità di registrazione dei rilevamenti effettuati.
    La presenza in ambiente viene rilevata anche a fronte di un solo movimento. L’ambiente oggetto di monitoraggio verrà considerato libero nel caso in cui nessun movimento venga rilevato all'interno di una finestra temporale impostabile (minimo 10 minuti), misurata a partire dall'ultimo movimento rilevato.
    Il datalogger invia periodicamente il valore della intensità luminosa e dello stato di presenza in ambiente, oltre che inviare, in maniera “asincrona”, tutte le transizioni dello stato di presenza in ambiente da “libero” a “occupato”.
    Il dispositivo è idoneo per la realizzazione di logiche nei sistemi di Building Automation come:

    • Regolazione automatica del livello di intensità luminosa dei corpi illuminanti in funzione del reale flusso luminoso in ambiente

    • Climatizzazione ambiente in funzione della sua reale occupazione

    • Gestione dell'illuminazione in funzione della sua reale occupazione.

  • SONDA PARTICOLATO PM2.5 E 10: è un datalogger dotato di 4 canali in ingresso per acquisire temperatura ambiente, CO2, particolato PM2.5 e 10, con funzionalità di registrazione dei rilevamenti effettuati.

I sensori e le sonde utilizzate da Siram Veolia vengono testate nel laboratorio accreditato ACCREDIA (N° 0174) di proprietà del Gruppo con sede operativa a Monselice (PD), che opera in regime di qualità secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. 

La metodologia di monitoraggio viene stabilita seguendo i suggerimenti e raccomandazioni dei tecnici esperti del laboratorio accreditato, al fine di individuare un numero definito di punti di monitoraggio per metro quadrato.