Comunità energetiche, aggiornate le regole per l’accesso

Tra le novità previste la possibilità di creare nuove unità di produzione e le precisazioni sui “supercondomìni" industriali e commerciali

Sono online le nuove “Regole tecniche per l'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa” e le “Modalità di profilazione dei dati di misura e relative modalità di utilizzo” per i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e per le Comunità di energia rinnovabile. Lo rende noto il Gestore dei Servizi energetici. L'aggiornamento delle regole tecniche recepisce le modifiche del quadro normativo e regolatorio di riferimento seguite alla prima pubblicazione e gli esiti della consultazione pubblica condotta dal GSE tra marzo e aprile. 

Le nuove regole sulle comunità

Nello specifico, le novità riguardano il periodo di applicazione dell'attuale meccanismo “transitorio", che viene esteso fino alla data di adozione, da parte del MiTE e dell'ARERA, dei provvedimenti attuativi previsti agli articoli 8 e 32 del D.lgs. 199/2021; la possibilità di creare nuove unità di produzione nel caso di sezioni di impianto autonome, indipendenti e misurabili; il recepimento delle specificazioni riportate nel D.lgs. 199/2021 circa la possibilità di partecipare alle Comunità di energia rinnovabile per tutti i consumatori, gli azionisti o i membri che possono esercitare poteri di controllo e i soggetti inclusi nelle autorità locali; alcune precisazioni circa la ricomprensione nei condomìni dei cosiddetti “supercondomìni" industriali e commerciali, i contenuti minimi dello Statuto/atto costitutivo delle Comunità di energia rinnovabile e i soggetti che, seppur non facenti parte delle configurazioni, assumono rilevanza per le stesse; la revisione delle modalità e tempistiche di calcolo dei contributi economici, con specifico riferimento al caso di mancata trasmissione al GSE di alcune misure, da parte del Gestore di rete.

A cura di www.e-gazette.it