Building Energy Optimization

L'intelligenza artificiale per l'efficienza energetica

L’ecosistema di ottimizzazione energetica sviluppato da Siram Veolia con l’Università di Parma che utilizza modelli energetici e algoritmi di intelligenza artificiale per gestire in modo efficiente il funzionamento dei sistemi di produzione e distribuzione dell’energia in tempo reale. Questa soluzione è parte integrante dell'offerta Hubgrade, che comprende una gamma di servizi digitali mirati al miglioramento dell'efficienza energetica forniti dal Gruppo Veolia.

 

L'obiettivo

Ottimizzare

gli impianti in tempo reale

Il sistema controlla automaticamente i setpoint principali che gestiscono gli impianti di produzione e distribuzione dell'energia, grazie a logiche predittive basate sull'Intelligenza Artificiale e su modelli energetici.

-12,1%

sui costi operativi per il servizio energia

Massimizzare

la performance ambientale

Integrando tutte le voci di costo e ricavo relative alla gestione energia, considerando sia la tipologia d'impianto sia realtà contrattuale in cui esso opera.

+ 4682 ton.

di CO2 risparmiate all'anno

 

Come funziona

🔌Si interfaccia direttamente con i sistemi di supervisione

Compatibile con tutti i sistemi in commercio grazie all'utilizzo di protocolli di comunicazione standard (Modbus, BACnet, OPC UA, HTTPS).

💲Accede ai prezzi dei mercati energetici e ai servizi di flessibilità

Grazie alla collabarozione con Flexcity, il sistema accede in tempo reale ai prezzi dei mercati (MGP, MSD, ecc.) e ai servizi di flessibilità come il Demand Response.

📡 Integra tutte i dati nell'ecosistema Hubgrade

Per generare in automatico della reportistica ad hoc da condividere con operativi, gestori e clienti.

📱Viene costantemente supervisionato dal nostro Team

Che offre supporto dedicato per garantire la continuità di servizio ed implementare le modifiche che vengono richieste.

 

A seconda della tipologia d'impianto e dei requisiti tecnici, la soluzione si declina in due versioni:

Edge 🕹️

Viene utilizzato per controllare in tempo reale gli impianti di produzione energetica con hardware dedicato. Viene tipicamente applicato in centrali di cogenerazione e trigenerazione

(es. ospedali, reti di teleriscaldamento, ecc.).

Lite ☁️

E' la versione 100% Cloud che gestisce gli impianti di riscaldamento su base giornaliera, ottimizzando le preaccensioni delle caldaie. Viene tipicamente applicato contesti di piccola e media taglia distribuiti sul territorio

(es. scuole, comuni, uffici, ecc.)

Entrambi i prodotti si collocano all'interno di un ecosistema articolato in cui gli algoritmi di ottimizzazione sono al centro. La versione Edge li utilizza per controllare i setpoint degli impianti complessi con hardware sul campo, mentre quella Lite li utilizza per ottimizzare massivamente gli orari di funzionamento degli impianti di riscaldamento distribuiti sul territorio, lavorando 100% in Cloud.

Le principali installazioni in Italia e nel mondo